rotate-mobile
Cronaca

Viabilità, progetto ad hoc sulla manutenzione delle strade: lavori per oltre 2,5 milioni

All'interno del capitolo degli investimenti per la viabilità rientrano diverse altre partite, tra cui quelle delle piste ciclabili

“Il Comune di Forlì metterà a punto un progetto ad hoc sulla manutenzione delle strade, cambiando strategia”. Lo annuncia a Forlitoday l'assessore ai Lavori pubblici Francesca Gardini, che nel frattempo fa il punto sugli interventi più rilevanti  in essere e su quelli in programma. Si parte, appunto, dalle manutenzioni stradali, ordinarie e straordinaria, per cui il Comune, attraverso in contratto con Global Service, ha messo in campo, da settembre 2014, per un anno, 2,7 milioni di euro.

All'interno del capitolo degli investimenti per la viabilità rientrano diverse altre partite, tra cui quelle delle piste ciclabili. Proseguono i lavori per quella che collegherà Forlì a Forlimpopoli, realizzata insieme con il Comune artusiano. Per il tratto che va dall'altezza del Cineflash al Ronco, il Comune di Forlì ha investito 670mila euro, su un totale di un milione 450mila per l'intera tratta Forlì-Forlimpopoli di cui 937 mila finanziati dalla Regione. Il cantiere complessivo, che parte dalla rotonda Ferretti-Querzoli (dopo la località Ronco) sino alla città di Forlimpopoli, per una lunghezza di circa due chilometri e duecento metri, è partito ad aprile.

L'opera dovrebbe essere fruibile entro la prossima primavera. In cantiere anche la pista ciclabile a San Martino in Villafranca, che sarà lunga circa 450 metri e richiederà un investimento di 200mila euro. Per ora è stato approvato il progetto e i lavori sono ancora da affidare.
L'intervento per la messa in sicurezza del quartiere di San Lorenzo, nel quale la Provincia di Forlì-Cesena è capofila, costerà circa 1milione di euro di cui la metà sarà finanziata dalla Regione, mentre Comune e Provincia spenderanno circa 250mila euro a testa. L'appalto  sarà affidato entro fine anno.

E' invece terminata la costruzione delle rotatorie nelle intersezioni via Correcchio-via Meucci e V.Meucci-V.Malpighi, per un importo totale di 220 mila euro, dei quali il 40% finanziato dalla Regione. Il prossimo riguarderà quella tra le vie Mattei, Masetti e Zangheri, dove ora è presente solo la provvisioria; è infatti in corso la gara per affidare i lavori di costruzione della rotatoria definitiva. Importo totale dei lavori 360mila euro, di cui, anche qui, il 40% finanziato dalla Regione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, progetto ad hoc sulla manutenzione delle strade: lavori per oltre 2,5 milioni

ForlìToday è in caricamento