rotate-mobile
Cronaca

Progetto "Ies": gli alunni delle scuole in bicicletta per Alice Valenti

Sono state decine le attività curricolari che hanno coinvolto i ragazzi in questo anno scolastico sulla sicurezza stradale e il tutto è culminato con l'evento di sabato in cui 200 tra alunni, genitori e insegnanti hanno inforcato la bicicletta e in un lungo corteo festoso con a capo il sindaco Davide Drei e l'assessore Sara Samorì

Dopo la scuola media M.Palmezzano anche la scuola F.Orsini termina le attività del progetto Ies, acronimo di insieme per l'educazione stradale, con i plessi Maroncelli e Fiorini di Villafranca. Il progetto che ha avuto il via ormai da 3 anni, vede coinvolte praticamente tutte le istituzioni della Città di Forlì; Polizia Municipale, ACI, Carabinieri, Daniele Carloni di Iperpneus e da quest'anno anche la Croce Rossa Italiana, contribuiscono alle attività teorico-pratiche coinvolgendo le classi prime medie degli istituti sopracitati per un totale di circa 400 alunni, il tutto per ricordare la ragazza Alice Valenti, deceduta in un incidente stradale mentre andava a scuola in una delle arterie più importanti di Forlì.

Sono state decine le attività curricolari che hanno coinvolto i ragazzi in questo anno scolastico sulla sicurezza stradale e il tutto è culminato con l'evento di sabato in cui 200 tra alunni, genitori e insegnanti hanno inforcato la bicicletta e in un lungo corteo festoso con a capo il sindaco Davide Drei e l'assessore Sara Samorì, hanno invaso le strade cittadine. Molto caratteristiche le biciclette d'epoca dei Vigili del Fuoco, mascottes dell'evento.

La biciclettata, con il supporto della Polizia Municipale e degli assistenti civici, è partita da P.le Montegrappa a Forlì per dirigersi verso il centro commerciale I Portici in cui era stato allestito un percorso didattico stradale nel piazzale della "Ciminiera", un luogo della città sicuramente da recuperare e valorizzare; qui tutti i partecipanti, istituzioni comprese, si sono cimentati nel rispetto delle regole stradali in particolar modo sull'uso corretto della bicicletta.

Gli alunni delle scuole in bicicletta per Alice Valenti

Dopo l'immancabile merenda offerta dalla Coop, ci si è diretti sull'attraversamento pedonale di Viale Matteotti (rigorosamente fatto giù dalla sella) e quindi per le vie del centro si è giunti in Piazza Saffi dove gli alunni erano attesi dal papà e dalla mamma di Alice per la premiazione di un concorso scolastico effettuato nei due plessi. All'inizio dell'anno, infatti, ogni ragazzo ha ricevuto un kit didattico al cui interno vi era un caschetto da bicicletta grigio; durante le ore di arte e immagine, esso è stato personalizzato graficamente con l'obiettivo di invitare i giovani ciclisti ad usarlo per la loro sicurezza.

Tutti i caschetti sono stati poi votati dagli alunni delle classi seconde e terze che non partecipavano al progetto in una mostra appositamente allestita ed è così che in una cerimonia ufficiale in Piazza Saffi, i 6 vincitori hanno potuto ritirare dalle mani del preside Luigi Abbate una bicicletta tipo "Graziella" offerta dalla Fam. Valenti e da Baldoni Bike. "Un'altra bella pagina di scuola realizzata grazie alla passione degli insegnanti e dei volontari a vantaggio dei nostri futuri cittadini per alzare l'attenzione sui pericoli della strada e ricordare Alice che forse oggi ci ha guardato da lassù divertendosi anche un po'", spiegano gli organizzatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Ies": gli alunni delle scuole in bicicletta per Alice Valenti

ForlìToday è in caricamento