rotate-mobile
Cronaca

Via asfalto e cemento: arrivano i fondi per studiare i nuovi "Giardini dei Musei"

Sos4Life, partito ufficialmente nel luglio scorso con un finanziamento di 1,8 milioni di euro, terminerà nel 2019

Verde pubblico al posto di due parcheggi e di un’area artigianale. Meno cemento e un obiettivo: arrivare a città a consumo di suolo zero e promuovere la rigenerazione urbana. Lo prevede il Sos4Life (Save Our Soil for Life), il progetto europeo che si propone di anticipare e attuare gli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana per limitare, mitigare e compensare il consumo e l’impermeabilizzazione dei suoli. Inoltre si punta all’elaborazione e adozione di un pacchetto di norme, linee guida e strumenti urbanistici per applicare alla dimensione comunale, il consumo di suolo zero e promuovere la rigenerazione, per poi trasferirli anche in altri contesti europei.

Il  progetto (a cui hanno aderito la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Forlì che è capofila, Carpi e San Lazzaro, oltre a oltre a Cnr Ibimet, Legambiente e Ance Emilia-Romagna e Forlì mobilità integrata) è stato presentato nella sede della Regione dall’assessore regionale ai Trasporti e Programmazione territoriale, Raffaele Donini, dal vicesindaco, Lubiano Montaguti, e dall’assessore all’urbanistica e lavori pubblici, Francesca Gardini, del Comune di Forlì, da Simone Tosi, assessore all’urbanistica del Comune di Carpi e  da Isabella Conti, sindaco del Comune di San Lazzaro (Bologna).

“Abbiamo appena concluso un tour di incontri in tutta l’Emilia-Romagna per scrivere insieme la nuova legge urbanistica- ha dichiarato l’assessore Donini. Quello che presentiamo oggi è un progetto di grande attualità che si inserisce perfettamente in questo percorso. Stiamo sostenendo uno sviluppo consapevole e intelligente pensando al futuro e lo vogliamo fare insieme ai territori”. “Il progetto è molto importante per il Comune di Forlì - ha sottolineato l’assessore Gardini - così come per le altre amministrazioni locali coinvolte e per tutti gli altri partner, perché si propone di contrastare a scala comunale il consumo e l'impermeabilizzazione dei suoli e di incrementare la consapevolezza di politici, tecnici e cittadini sulla perdita di servizi ecosistemici causata dall'espansione urbana".

Sos4Life: interventi e obiettivi - Sos4Life, partito ufficialmente nel luglio scorso con un finanziamento di 1,8 milioni di euro, terminerà nel 2019: dopo una fase di studio del contesto urbano e rurale sono previsti i tre interventi dimostrativi che restituiranno permeabilità ai terreni nelle aree individuate. A Forlì è interessato dal progetto il parcheggio in piazza G. da Montefeltro, circa 6.500 metri quadrati. Conseguenza della sperimentazione sarà la realizzazione di linee guida per promuovere e mettere in pratica altri interventi di “de-sealing” - ovvero la de-impermeabilizzazione di un suolo - come metodo per compensare l’urbanizzazione di nuove aree e migliorare la resilienza urbana, cioè la capacità di un territorio di adattarsi al cambiamento.

Per Forlì è la base di un progetto, i cui lavori saranno finanziati con fondi ministeriali, per eliminare il parcheggio a raso di piazza Guido da Montefeltro e realizzare i "Giardini del Museo". "Questo sarà una sorta di progetto pilota per poi inserire negli strumenti urbanistici delle vere e proprie procedure per favorire la conversione di suoli già impermeabilizzati dall'asfalto", commenta l'assessore Gardini.

Il metodo proposto dal progetto introduce nella pianificazione urbanistica e territoriale il principio del riciclo e dell’economia circolare, principi molto vantaggiosi anche per il clima. Saranno inoltre elaborate delle Linee guida per la rigenerazione ed il miglioramento della resilienza urbana agli effetti dei cambiamenti climatici. Il progetto prevede poi lo sviluppo di un Sistema informativo per monitorare di continuo i cambi d’uso del suolo e i processi di rigenerazione urbana grazie all’integrazione di dati cartografici e pratiche urbanistiche ed edilizie da replicare anche a livello italiano ed europeo, un vero e proprio sistema di supporto alle decisioni. Il punto sul progetto, in un confronto con altre Regioni sarà fatto il prossimo 30 novembre in Regione nel seminario “Verso il saldo zero del consumo di suolo. Quali strumenti?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via asfalto e cemento: arrivano i fondi per studiare i nuovi "Giardini dei Musei"

ForlìToday è in caricamento