rotate-mobile
Cronaca

Incidenti e traumi, il progetto "Preveni...Amo" entra in università e sceglie il multicampus per la sua "prima volta"

Il trauma è la prima causa di morte e di disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni

Dopo l'incontro con gli studenti delle scuole superiori riminesi, seguito agli eventi organizzati a Forlì, Cesena e Ravenna, l'iniziativa "Preveni...Amo", ideata e organizzata da medici e operatori del Trauma Center Romagna si trasferisce, per la prima volta, nel mondo degli universitari, scegliendo per questo il Campus di Forlì. L'appuntamento tra medici e studenti, finalizzato alla sensibilizzazione e prevenzione sugli incidenti stradali, si terrà il 9 maggio alle 10 all'Aula 1 del Teaching Hub (viale Corridoni, 20).

Il trauma è la prima causa di morte e di disabilità nelle persone di età inferiore a 40 anni. Un “bollettino di guerra” che potrebbe e che dovrebbe essere evitato. Per aiutare i più giovani a conoscere e prevenire i politraumi, in particolare da incidente stradale, è nata l’iniziativa "Preveni..Amo", che vedrà, anche questa volta partecipare medici del Trauma Center dell'Ausl Romagna, professionisti degli ospedali della Romagna, medici ed esperti del Sert di Forlì, diretto da Edoardo Polidori, esperti della Polizia Municipale, a confronto diretto con gli studenti universitari. Sono previsti gli interventi di Stefano Busetti (direttore sanitario dell'Ausl Romagna), di Luca Ansaloni, Vanni Agnoletti, Costanza Martino, Carlo Lusenti, Carlo Fabbri, Luigino Tosatto, Giorgio Ercolani, e Luca Venturini della Polizia Municipale.

Un format unico che, dopo aver coinvolto gli studenti delle scuole superiori di tutte le principali città romagnole, ora sceglie il campus di Forlì per rivolgersi agli studenti universitari, in presenza anche del presidente del Campus, Luca Mazzara. Il multicampus universitario di Forlì, da anni famoso proprio per le sue caratteristiche distintive ("l'attrattività, l'accoglienza e l'apertura") ha da poco inaugurato delle nuove aule di studio e, con alcuni suoi corsi, occupa da anni i primi posti delle classifiche nazionali universitarie.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenti e traumi, il progetto "Preveni...Amo" entra in università e sceglie il multicampus per la sua "prima volta"

ForlìToday è in caricamento