rotate-mobile
Cronaca

"Che piacere": un progetto del Rotary Club di Forlì contro l'abuso dell'alcol

Il progetto, voluto dal Rotary Club di Forlì, è realizzato con il coordinamento di Roberto Ravaioli, presidente della sottocommissione “Progetto Giovani e Alcol a Forlì”, grazie all’impegno di oltre 20 soci rotariani e oltre 10 giovani soci del Rotaract Club di Forlì

Aumentare la percezione del rischio del consumo di bevande alcoliche; ridurre gli indici di prossimità all’alcol e il consumo di alcolici, soprattutto ritardando l’inizio del consumo; promuovere una modificazione culturale nei confronti del bere giovanile ed adolescenziale. Questi gli obiettivi principali del progetto "Che Piacere" presentati sabato mattina dal Rotary Club Forlì. Coinvolte le scuole “Benedetto Croce”, “Girolamo Mercuriale”, “Marco Palmezzano”, “Pietro Zangheri” e “Piero Maroncelli”, con 27 classi per un totale di 600 studenti coinvolti, oltre alle rispettive famiglie.

Il progetto, voluto dal Rotary Club di Forlì, è realizzato con il coordinamento di Roberto Ravaioli, presidente della sottocommissione “Progetto Giovani e Alcol a Forlì”, grazie all’impegno di oltre 20 soci rotariani e oltre 10 giovani soci del Rotaract Club di Forlì con il loro presidente Niccolò Riccardi. "Il progetto non sarebbe stato possibile senza l’impegno di Raffaella Alessandrini, direttore Coordinatore dell'Ufficio Scolastico Regionale di Forlì-Cesena", afferma il presidente del Rotary Club di Forlì, Ricca Rosellini.

Sono previsti alcuni incontri preliminari degli psicologi dell’Associazione Qu.o.re. con gli insegnanti e le famiglie, due incontri di due ore ciascuno a distanza circa di una settimana l'uno dall'altro con ciascuna classe, ai ragazzi è stato proposto di cimentarsi nella realizzazione di un prodotto pubblicitario sul tema “prevenzione dell’uso dell’alcol”.

Gli studenti delle scuole coinvolte hanno realizzato elaborati grafici e veri e propri video spot. Il progetto si concluderà con la raccolta dei questionari e l’elaborazione di dati statistici che andranno ad alimentare banche date nazionali. Tutti gli elaborati sono stati presentati nella Sala Europa della Fiera di Forlì alla presenza di tutti gli studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, del sindaco di Forlì Davide Drei, dell'assessore Emanuela Briccolani, e del vescovo Lino Pizzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che piacere": un progetto del Rotary Club di Forlì contro l'abuso dell'alcol

ForlìToday è in caricamento