rotate-mobile
Cronaca

Progetto "Sharing Breath”, consegna la prima borsa di studio

Consegnata la prima Borsa di Studio nell'ambito del Progetto “Sharing Breath” dedicato al Respiro, promosso dall’Associazione malattie polmonari per la città di Forlì

 Un nuovo gesto concreto a sostegno della ricerca sulle Malattie polmonari, è stato completato da parte di AMMP ODV, l’Associazione che da anni promuove iniziative a favore del Reparto di Pneumologia dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, diretto dal Prof. Venerino Poletti. Lunedì, presso l’Ospedale Morgagni,  è stata consegnata la prima Borsa di Studio dell'importo di ventimila euro, dedicata a supportare progetti di ricerca nell'ambito delle Malattie Rare Respiratorie.
I fondi della borsa di studio conferita sono stati raccolti grazie al progetto “Sharing Breath 2022” / www.sharingbreath.com, che per il quarto anno consecutivo ha reso Forlì la Capitale Italiana del Respiro.
"La Ricerca Scientifica - ha sottolineato il Prof. Venerino Poletti - è strumento imprescindibile per garantire progressi nelle cure a favore dei pazienti, per questo è importante per noi ricevere supporto grazie ad AMMP ODV, per implementare la forza che ogni giorno dedichiamo a questo campo. Un grazie alla Città di Forlì per la grande presenza e per tutto il calore dimostrato durante tutta la manifestazione che ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo della borsa di studio”.
"Il progetto di quest'anno - sottolinea l'Ing. Matteo Buccioli, presidente dell’Associazione - ha registrato da parte della nostra città un impegno straordinario,  che ha permesso di costituire questa Borsa di Studio per il nostro Ospedale, grazie anche alle tante aziende e imprese che hanno aderito fornendo ciascuna  un contributo importante al fine del raggiungimento del risultato. Si tratta di CONAD, con il progetto "Ad ampio Respiro" ,  dell'Azienda CERACARTA, del Grand Hotel Forlì, Nolo Attrezzature, Dorhouse, Campagna Amica,  Rotary Club,  Ristorante Le Tre Corti, Gran Caffe 900; Gommauto ;Herrnbrau, Casta Cucine, Carrozzeria Elite, Fioreria Il Mughetto, Cantina Forlì Predappio, Sacem,  Pasticceria Le Tentazioni, Acqua Cerelia, Lafor; Tubozeta.

“Questa importante donazione – ha affermato Elena Vetri, Vice direttrice della Direzione Sanitaria ospedaliera, testimonia ulteriormente l'attenzione che AMMP ODV, insieme a tutti i soggetti coinvolti, attribuiscono alla ricerca scientifica e al sostegno dei giovani ricercatori, ma anche la fiducia e l’apprezzamento che la società civile ripongono e riconoscono alle nostre strutture sanitarie,, in questo caso specifico alla Pneumologia dell’Ospedale Morgagni” 

Anche da parte della Direzione dell’Azienda Usl della Romagna, un ringraziamento sentito  per il generoso gesto a favore della sanità locale, che conferma la sensibilità che la società civile da sempre manifesta, sostenendo le necessità assistenziali dell’Azienda Usl romagnola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Sharing Breath”, consegna la prima borsa di studio

ForlìToday è in caricamento