rotate-mobile
Scuola

Nuovo anno scolastico, la programmazione degli spazi dopo le polemiche: il Liceo Canova avrà sei aule in una struttura temporanea

Contestualmente è in via di approvazione la convenzione fra la Provincia, la Fondazione Masini, il Liceo Canova e il Comune di Forlì per l’utilizzo dei locali di Palazzo Sangiorgi da parte del Liceo musicale

La Provincia di Forlì-Cesena al lavoro per la programmazione delle aule da mettere a disposizione del liceo artistico e musicale "Antonio Canova"  in vista del prossimo anno scolastico. Dopo le problematiche emerse nei mesi scorsi, al centro anche di un dibattito politico, mercoledì si è riunito un tavolo di confronto alla presenza della vice presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica Valentina Ancarani, dell'assessora alla Scuola del Comune di Forlì Paola Casara, del provveditore Mario Nanni e del Consiglio d’Istituto del Liceo Canova insieme alla preside Electra Stamboulis. 

Iscrizioni alla mano se è vero che si registra un decremento complessivo della popolazione scolastica, come previsto dagli studi statistici demografici, il decremento ancora non si vede sulla fascia degli studenti iscritti alle scuole superiori che quest’anno complessivamente aumentano: 600 in più rispetto allo scorso anno, di cui 200 a Forlì, 300 a Cesena e circa 100 negli altri comuni che ospitano scuole superiori (Forlimpopoli, Savignano e Cesenatico). Sommando, gli studenti in provincia nella fascia 14-19 anni sono circa 20.600 studenti.

“Il Canova è una scuola importante per il territorio forlivese, ma non solo - ricorda Ancarani -. L’offerta formativa proposta dall’istituto risponde alle richieste di circa 900 studenti. Ci siamo assunti l’impegno nei confronti del liceo, attraverso un tavolo di confronto aperto da mesi, di mettere a disposizione spazi adeguati a svolgere a pieno le attività didattiche su sei giorni settimanali riducendo la distanza fra le sedi a disposizione della scuola e in questo senso stiamo procedendo".

"Nella città di Forlì stiamo realizzando due nuovi fabbricati ad uso scolastico per un investimento complessivo di quasi 11 milioni di euro - prosegue la vicepresidente della Provincia -: l’immobile ex Oliveti e una nuova palazzina al Centro studi Allende che porteranno 30 nuove aule oltre a servizi e laboratori agli istituti superiori della città. Per settembre i nuovi spazi non saranno ancora disponibili, pertanto abbiamo programmato una soluzione provvisoria per il prossimo anno scolastico".

"E' previsto l’allestimento di 6 aule, necessarie alla didattica frontale, in una struttura temporanea che verrà posizionata nell’area verde dietro all’Istituto Ruffilli con accesso indipendente su via Romanello - viene ufficializzato -. Soluzione concordata grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti al tavolo di confronto e della drigente e del Consiglio d’Istituto professionale Ruffilli". Contestualmente è in via di approvazione la convenzione fra la Provincia, la Fondazione Masini, il Liceo Canova e il Comune di Forlì per l’utilizzo dei locali di Palazzo Sangiorgi da parte del Liceo musicale per lo svolgimento delle lezioni di musica per ulteriori 5 anni a partire da settembre. 

Le principali notizie del 9 marzo

L'aeroporto di Forlì nel business dei pacchetti turistici: tutte le informazioni

Il dramma del pilota che insegnava gli studenti a volare, il cordoglio dell'Itaer Baracca

Un nuovo parcheggio al Campus universitario

Via libera al nuovo Centro per le famiglie, progetto da oltre 3 milioni di euro

Contro le aggressioni più Polizia negli ospedali

Attesa per la Segavecchia

Schianto in Tangenziale

Canna fumaria a fuoco, il video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo anno scolastico, la programmazione degli spazi dopo le polemiche: il Liceo Canova avrà sei aule in una struttura temporanea

ForlìToday è in caricamento