rotate-mobile
Cronaca

Protagoniste le opere di architettura contemporanea, in programma la prima edizione del Premio

In programma la prima edizione del Premio Architettura Emilia Romagna, inserito all'interno del Festival dell'Architettura 2023 Rigenera - Circolare

In programma la prima edizione del Premio Architettura Emilia Romagna, inserito all'interno del Festival dell'Architettura 2023 Rigenera - Circolare, dove protagoniste saranno le opere di architettura contemporanea.  "Fino al 24 marzo 2023 sarà possibile iscriversi alla Prima Edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna, ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. dell’Emilia-Romagna. Il riconoscimento sarà assegnato in occasione di Rigenera - Circolare, vincitore dell'avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Questo premio nasce con l’intento di valorizzare e far conoscere a un pubblico ampio l’architettura contemporanea di qualità, nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere bene le persone, le città e il territorio. Un riconoscimento ai nuovi linguaggi architettonici, che sempre di più trasformano e caratterizzano l'orizzonte urbano e rurale. Opere chiamate a rispondere a nuove esigenze, funzioni inedite e molteplici usi, sia nell'ambito privato che in quello pubblico.

Per la prima volta, attraverso un riconoscimento regionale, l’Emilia-Romagna manifesta al pubblico l’importanza del proprio patrimonio architettonico recente, tracciando una strada che potrà essere percorsa in futuro.

Il Premio Aer si inserisce nel più ampio Festival dell’Architettura "Rigenera - Circolare", progetto che vede come soggetto capofila la Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia e co-organizzato insieme agli Ordini professionali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna. Un’occasione di cultura, formazione e, più in generale, di comunicazione della figura dell’architetto. Rigenera - Circolare si terrà dal 15 al 23 aprile, nove giorni di conferenze, mostre e iniziative organizzate in tutta l’Emilia-Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protagoniste le opere di architettura contemporanea, in programma la prima edizione del Premio

ForlìToday è in caricamento