rotate-mobile
Cronaca

Protesta dei Tir: clascon tutti assieme alle 12 contro il caro benzina

"La manifestazione si terrà senza arrecare alcun disturbo alla circolazione e nessun disagio alla popolazione e prenderà il via alle ore 12 col suono delle sirene dei mezzi pesanti", conferma il presidente Marco Mengozzi.

In pieno accordo con la manifestazione promossa da CNA FITA a livello nazionale, anche a Forlì-Cesena l’obiettivo è quello di far suonare tutti i clacson alle ore 12 di lunedì 25 luglio. “La manifestazione si terrà senza arrecare alcun disturbo alla circolazione e nessun disagio alla popolazione e prenderà il via alle ore 12 col suono delle sirene dei mezzi pesanti”, conferma il presidente Marco Mengozzi.

“In maniera significativamente rumorosa, vogliamo far sentire il disagio e le difficoltà degli operatori e del “popolo della strada”, di fronte ai continui e indiscriminati aumenti dei costi del carburante”. Da aprile a oggi a causa dell’aumento delle accise, i prezzi dei carburanti alla pompa sono costantemente aumentati. In un anno il prezzo della benzina è passato da 1,37176 euro/litro a 1,62300 euro/litro. Il diesel è passato da 1,21531 euro/litro a 1,50600 euro/litro. In Italia il prezzo alla pompa dei carburanti è tra i più alti d’Europa a causa di una rete di distribuzione che al 90% è controllata dalle maggiori compagnie petrolifere.

“Nella recente manovra finanziaria è stato inserito una riforma del settore che in realtà non muterà l’attuale assetto. Dal 1935 ad oggi continuiamo a pagare per emergenze definitivamente concluse. Una per tutte la guerra d’Abissinia. Nonostante l’accisa sia una tassa di scopo, quindi finalizzata ad un’emergenza da sanare, si continua a pagare oltre 19 miliardi di euro l’anno per nulla. Tutto ciò in palese violazione del principio costituzionale (ex art. 53) sulla tassazione progressiva”, rileva la Fita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei Tir: clascon tutti assieme alle 12 contro il caro benzina

ForlìToday è in caricamento