rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Piogge e vento, 60 ore in balia del maltempo: scatta l'allerta meteo

"Possibili integrazioni a tale allerta potranno essere effettuate nel corso dell'evento", annuncia la Protezione Civile.

Sessanta ore in balia del cattivo tempo. Il fine settimana si annuncia grigio e piovoso, con intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio di domenica. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì. All'origine della fase di perturbata "l'approfondimento di un minimo depressionario presente sulla Spagna e il suo successivo transito sul nord-Italia", con intensificazione delle precipitazioni tra domenica e lunedì. Associate alle piogge anche venti moderati a tratti forti orientali, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h. I fenomeni risulteranno in attenuazione dal pomeriggio di lunedì. "Possibili integrazioni a tale allerta potranno essere effettuate nel corso dell'evento", annuncia la Protezione Civile.

LE PREVISIONI -  Sabato, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, il cielo sarà "molto nuvoloso o coperto con foschie diffuse e precipitazioni deboli, in estensione all'intero territorio e in graduale intensificazione. Le temperature minime si attendono pressochè stazionarie con valori tra 5 e 8 gradi, mentre le massime oscilleranno intorno agli 11 gradi. I venti sono attesi in intensificazione". Domenica sono attese condizioni di tempo perturbato, con "ulteriore intensificazione delle piogge, che diverranno moderate e a tratti anche di forte intensità". Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. I venti sofferanno moderati, prevalentemente sud-orientali, con possibili raffiche.

"Il minimo depressionario, localizzato sul medio-alto Tirreno, manterrà condizioni di tempo perturbato per la prima parte della giornata di lunedì - annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae -. Dal pomeriggio, il graduale consolidamento del campo di alta pressione tenderà a colmare il minimo depressionario e spostarlo verso nord-ovest, ristabilendo sul territorio regionale condizioni meteorologiche stabili fino alla giornata di mercoledì; a termine periodo l'approssimarsi di una saccatura atlantica potrà determinare nuove precipitazioni. Temperature senza variazioni di rilievo nei valori massimi, in diminuzione nei valori minimi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e vento, 60 ore in balia del maltempo: scatta l'allerta meteo

ForlìToday è in caricamento