rotate-mobile
Protezione Civile / Meldola

Protezione civile, dalla Regione fondi in arrivo per le strutture di Tredozio e Meldola

La vicepresidente Priolo: "Un investimento determinante: le sedi della Protezione civile sono cuori pulsanti dell’intero sistema, presìdi fondamentali per la sicurezza del territorio e di chi lo vive, sia in tempi ordinari che durante le emergenze"

Cantieri per migliorare, accrescere e rendere più efficienti 24 Centri operativi comunali, quattro aree di ammassamento e altrettanti Centri di prima accoglienza. Interventi per ammodernare cinque Centri sovracomunali e realizzarne ulteriori due, oltre a un nuovo distaccamento per i Vigili del Fuoco volontari. E ancora: finanziamenti per allestire sistemi radio, fondamentali per le comunicazioni di Protezione civile, acquistare gruppi elettronici e dotare le sedi di collegamenti in fibra ottica, per operare veloci anche in rete.

La Giunta regionale, guidata dal presidente Stefano Bonaccini, dà il via libera a un pacchetto di 43 interventi per potenziare la rete delle strutture di Protezione civile presenti sul territorio, da Piacenza a Rimini. Fino al 2025, saranno investiti oltre 3 milioni di euro: permetteranno di realizzare progetti presentati da 32 Comuni e 3 Unioni. In provincia di Forlì-Cesena sono finanziati 2 progetti dal valore complessivo di 72mila euro: 40mila a Tredozio per la riqualificazione del Centro operativo comunale e 32mila a Meldola per il
collegamento in fibra ottica dell'area di ammassamento.

“Le sedi della Protezione civile sono i cuori pulsanti dell’interno sistema: costituiscono presidi fondamentali per la sicurezza del territorio e di chi lo vive, sia in tempi ordinari che durante le emergenze - afferma Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Protezione civile -. A fronte delle conseguenze sempre più evidenti del cambiamento climatico, risulta determinante rendere ancora più estesa e attrezzata la rete delle strutture attive sul territorio a tutti i livelli, da quello comunale al sovralocale. È indispensabile farlo per accrescere le capacità di preparazione, prevenzione e risposta in caso di calamità e, quindi, la resilienza delle comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, dalla Regione fondi in arrivo per le strutture di Tredozio e Meldola

ForlìToday è in caricamento