rotate-mobile
Cronaca

Meteo, piogge copiose: scatta l'allerta. Ridracoli si avvicina alla tracimazione

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 33 ore fino alla mezzanotte della nottata tra mercoledì e giovedì per vento, criticità idraulica e idrogeologica.

Insiste l'ondata di maltempo sul Forlivese. In pianura nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 17 millimetri di pioggia, mentre sulle vette è nevicato abbondantemente. Le precipitazioni degli ultimi giorni stanno gonfiando l'invaso di Ridracoli, a circa tre metri dal livello di tracimazione: il volume ha superato i 30,4 milioni di metri cubi. E nelle prossime ore continuerà a piovere. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo di 33 ore fino alla mezzanotte della nottata tra mercoledì e giovedì per vento, criticità idraulica e idrogeologica.

"La presenza di una profonda saccatura sul mediterraneo occidentale causerà l'afflusso di correnti instabili che determineranno condizioni di tempo perturbato fino alla mattinata di mercoledì - viene riportato nell'avviso -. Nel complesso le piogge potranno risultare deboli-moderate, con quantitativi di precipitazione cumulata al suolo fino a 45 millimetri nelle 24 ore". Sui rilievi sono attese precipitazioni nevose, che potranno raggiungere accumuli tra 30 ed i 50 centimetri nelle 24 ore. La tendenza per le successive 48 ore è per un esaurimento dei fenomeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, piogge copiose: scatta l'allerta. Ridracoli si avvicina alla tracimazione

ForlìToday è in caricamento