rotate-mobile
Cronaca

Protezione Civile, quattro giorni di addestramento per i volontari di Sos Forlì

Sono sette i volontari del Servizio Operativo di Soccorso di Forlì impegnati nelle attività con la Task Force della Colonna Mobile Nazionale Fir Cib, insieme ad oltre 300 volontari che giungeranno da tutta Italia

Quattro giorni di addestramento per i volontari di Sos Forlì. Fino a domenica San Giovanni in Persiceto (Bologna) ospita il training 2017 della Fir Cb. Sono sette i volontari del Servizio Operativo di Soccorso di Forlì impegnati nelle attività con la Task Force della Colonna Mobile Nazionale Fir Cib, insieme ad oltre 300 volontari che giungeranno da tutta Italia. La prima parte della prova permetterà di testare le capacità recentemente acquisite dalla Federazione sulla gestione del modulo assistenza alla popolazione per poi proseguire con la formazione specifica nei vari Team.

Il team Radio si occuperà di reti in tecnologia digitale, compreso internet e satellite, alternativa alle comunicazioni tradizionali. Il team segreteria approfondirà le tematiche del censimento degli sfollati, la gestione delle tende e del personale anche dal punto di vista burocratico. Il team Logistica gestirà il montaggio e la gestione del campo base compresi tutti i servizi, in stretta collaborazione col team Cucina, elemento portante di ogni assistenza.

Chiude l’elenco il team Unità di Crisi, tavolo tecnico che gestisce la regia operativa della struttura sul campo. "Ci auguriamo che non sia mai necessario il nostro impiego, ma essere preparati è fondamentale, perché volontari di Protezione Civile non ci si può improvvisare - evidenziano -. Servono formazione e addestramento per intervenire in sicurezza". Al loro rientro condivideranno con gli altri volontari ciò che hanno imparato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione Civile, quattro giorni di addestramento per i volontari di Sos Forlì

ForlìToday è in caricamento