rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Provincia, menzione di eccellenza per il progetto 'Learning point locale'

La Provincia di Forlì-Cesena ha partecipato per la seconda volta alla selezione del “Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione”

La Provincia di Forlì-Cesena ha partecipato per la seconda volta alla selezione del “Premio Filippo Basile per la formazione nella Pubblica Amministrazione”, curato dall’AIF (Associazione italiana formatori). Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2010, la Provincia ha ottenuto la menzione d’eccellenza, questa volta con il progetto “LPL FC il learning point locale della Provincia di Forlì-Cesena”, all’interno della sezione “Reti formative”. L’ente verrà premiato al convegno che si terrà a Genova il 27-28 ottobre 2011. Ritireranno l’attestato a Genova l'assessore Gianfranco Francia, dalle due dipendenti Anastasia Casadio e Antonella Altini.
 
Il learning point locale della Provincia di Forlì-Cesena nasce formalmente nel 2007, ma già dal 2005 sul territorio provinciale si erano svolte attività sperimentali di erogazione di corsi a distanza. Si tratta di un nodo della rete regionale SELF (Sistema di E-learning Federato): la Regione fornisce la piattaforma di erogazione dei corsi e i servizi connessi, mentre il learning point organizza e gestisce l’erogazione dei corsi a livello locale fornendo agli iscritti supporto durante la fruizione. All’interno di LPL FC operano diverse professionalità che raccolgono i fabbisogni formativi presso tutti gli enti del territorio, programmano l’erogazione dei corsi, attivano le classi, monitorano la frequenza e forniscono supporto ai corsisti. Nel 2011 sono già stati erogati 15 corsi e formati 128 dipendenti; sono in fase di attivazione altri 16 corsi, a cui sono iscritti 90 dipendenti. Nel 2009 e nel 2010 il learning point locale ha realizzato una sperimentazione con le scuole (Istituti tecnici per geometri e Istituto agrario): sono stati formati per svolgere la funzione di tutor alcuni insegnanti, circa 15, ed erogato il corso “Elementi di cartografia”, che è stato proposte in e-learning agli studenti  di altrettante classi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, menzione di eccellenza per il progetto 'Learning point locale'

ForlìToday è in caricamento