rotate-mobile
Cronaca

Provvedimenti antismog, chi può circolare e chi no: la mappa delle strade libere dai divieti

Le disposizioni e l'area oggetto di limitazioni al traffico, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, sono le medesime dello scorso anno

Con l'ordinanza numero 848/2021 del Comune di Forlì, entrano in vigore le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale” e rivolte al miglioramento della qualità dell'aria e l'emergenza pm10. Il provvedimento sarà in vigore fino a fine aprile 2022 e prevede le limitazioni alla circolazione per le tipologie di veicoli più inquinanti. Le disposizioni e l'area oggetto di limitazioni al traffico, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, sono le medesime dello scorso anno.

Il divieto di circolazione riguarda tutti i veicoli a motore eccetto quelli con accensione comandata (benzina) omologati Euro 3 o superiore (conformi direttive 98/69 CE o successive); con alimentazione metano-benzina e GPL- benzina omologati Euro 2 o superiore; con accensione spontanea (diesel) omologati Euro 4 o superiore (conformi direttiva 98/69/CE B o successive); ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 o superiore (conformi direttiva 97/24/CE cap. 5 fase II o successive). Gli stessi divieti di circolazione sono in vigore nelle giornate domenicali fino a fine aprile, con l'estensione ai veicoli diesel euro 4,.eccetto domenica 31 ottobre, domenica 26 dicembre 2021 e domenica 17 aprile 2022. Fino al 30 aprile 2022, in tutto il territorio comunale, in tutte le unità immobiliari comunque classificate, dotate di sistema di riscaldamento multi combustibile, sarà vietato utilizzare generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide, dotati di classe di qualità inferiore a 3 stelle.

Ulteriori limitazioni in caso d'allerta

Scattano inoltre le "misure emergenziali" dal giorno successivo al bollettino emesso da Arpae, le restrizioni alla circolazione scattano in modo automatico ampliando il divieto di circolazione a tutti i veicoli diesel Euro 4 e di utilizzo di stufe a biomassa con prestazioni emissive inferiori alle 4 stelle.

Gli itinerari esclusi dal blocco

Sono esclusi dai divieti il sistema tangenziale di Forlì (tangenziale est-asse di arroccamento), viale dell'Appennino da via Malguaia a porta Ravaldino; i viali di circonvallazione al centro storico (P.ta Ravaldino, Viale Salinatore, P.ta Schiavonia, Via del Portonaccio, Viale Italia, Viale Vittorio Veneto, Porta Santa Chiara, Porta San Pietro, P.le del Lavoro, Viale Matteotti, P.le Indipendenza, P.le della Vittoria, Viale Corridoni, Via delle Bande Nere, Via della Rocca, Via Trieste, Via Bonzanino); via Isonzo e Via Pelacano; via Zangheri; via Ravegnana da Via Bonaparte a P.ta San Pietro; via Vespucci da Piazzale del lavoro a Piazzale Foro Boario; viale della Libertà; via D'Azeglio; viale Roma da Via Costiera a P.le della Vittoria; via Decio Raggi da via Campo di Marte a Via delle Bande Nere; via Placucci; via Mazzatinti da Via Placucci a Via Campo degli Svizzeri; via Campo degli Svizzeri; via Campo di Marte; viale Gramsci; via Bertini da Viale Gramsci a Via Cervese; via Monda da svincolo tangenziale est a Viale dell'Appennino; viale Bologna da rotatoria inizio asse di arroccamento a Porta Schiavonia; via Cava da Via Borghetto Romiti a Viale Bologna; via Sapinia e Via Valeria; via Celletta dei Passeri da Via Mazzacavallo a Via Valeria; via Firenze da Via Guado Paradiso a Viale Bologna; e via Padulli da Viale Bologna a svincoli con asse di arroccamento compresi. Sono  escluse dalle limitazioni le zone  industriali- artigianali, la zona dell'ospedale e comunque  tutte le zone della città non coperte da un sistema adeguato di Trasporto Pubblico.

Parcheggi scambiatori

Sono accessibili i parcheggi FS; Oriani; Manzoni; Stadio; Campo Svizzeri; Pertini; V. Corridoni Argine; Schiavonia; Viale V. Veneto; Fiera; Ravegnana; Zangheri e ospedale.

Informazioni

Dalle limitazioni sono escluse particolari tipologie di veicoli oggetto di deroga come dettagliate nell'ordinanza che è consultabile sul sito del Comune di Forlì www.comune.forli.fc.it e a breve sul sito www.liberiamolaria.it. L’ordinanza verrà resa esecutiva con l'apposizione di specifica segnaletica riguardante sia i segnali di divieto di transito, sia eventuali altre forme di informazione agli utenti che si riterranno utili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provvedimenti antismog, chi può circolare e chi no: la mappa delle strade libere dai divieti

ForlìToday è in caricamento