rotate-mobile
Cronaca

Smog, scattano i provvedimenti urgenti: si abbassano le temperature dei termosifoni

Le misure resteranno in vigore fino a quando i valori misurati dalle centraline di Arpae non rientreranno entro i limiti di legge

Scattano da sabato i provvedimenti urgenti per far fronte all'emergenza che interessa tutta la pianura padana. E' quanto stato stabilito venerdì mattina durante la cabina di regia con i 21 Comuni capoluogo e con più di 30mila abitanti convocata dall'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo. Le misure resteranno in vigore fino a quando i valori misurati dalle centraline di Arpae non rientreranno entro i limiti di legge.

Nello specifico è stata stabilita la riduzione di almeno un grado delle temperature negli ambienti di vita riscaldati (fino ad un massimo 19°C nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali, fino a un massimo di 17°C nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali). Sono esclusi da queste indicazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole e i luoghi che ospitano attività sportive nelle unità immobiliari dotate di sistemi riscaldamento multi – combustibile.

E' vietato l'utilizzo di biomasse (legna, pellet, cippato, altro) in sistemi di combustione del tipo camino aperto. Sarà anche una domenica ecologica, dalle ore 8.30 alle 18.30, con il divieto di circolazione dinamica per tutti i veicoli a motore, eccetto quelli con accensione comandata (benzina) omologati Euro 2, con accensione spontanea (diesel) omologati Euro 4 o successive, ciclomotori e motocicli omologati Euro 1 o successive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, scattano i provvedimenti urgenti: si abbassano le temperature dei termosifoni

ForlìToday è in caricamento