rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

"Puliamo il mondo" torna a Castrocaro: gli studenti ripuliscono strade e sentieri

Venerdì i bimbi della scuola d'infanzia "Gianni Rodari" e il primo ciclo della primaria "Silvio Serripini" saranno impegnati a pulire le strade del loro paese

Gilet gialli, scope e palette in mano e tanta voglia di rendere bello il paese dove vivono. L'amministrazione comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole e l'Istituto Comprensivo Valle del Montone sposano anche quest'anno l'iniziativa promossa da Legambiente "Puliamo il mondo". Venerdì i bimbi della scuola d'infanzia "Gianni Rodari" e il primo ciclo della primaria "Silvio Serripini" saranno impegnati a pulire le strade del loro paese e costruire oggetti a tema con materiale di recupero assistiti dai loro insegnanti.

Anche le tre seconde della scuola media saranno attive nella pulizia organizzata al parco fluviale per raggiungere i centri storici di Terra del Sole e Castrocaro. Gli studenti saranno accompagnati negli itinerari del percorso Geositi, visitando il Sasso spungone di Castrocaro e la Rupe dei Cozzi. Il percorso promuove il valore delle diversità del territorio attraverso la conoscenza e l'utilizzo pubblico e didattico dei luoghi di interesse geologico.

Il progetto, realizzato dal Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole in collaborazione con Alberto Camporesi ed i rappresentanti dell'associazione Adas, è stato finanziato integralmente dalla Regione Emilia Romagna in seno alle iniziative di valorizzazione dei geositi della Romagna Toscana.

Inaugurato a fine luglio, sarà meglio spiegato a giovani che, attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castrocaro e Terra del Sole, hanno attivamente partecipato con l'ideazione e creazione del logo apposto sui pannelli esplicativi posizioni lungo il percorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il mondo" torna a Castrocaro: gli studenti ripuliscono strade e sentieri

ForlìToday è in caricamento