rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galeata / Via Cenno Cenni, 3

Inaugurato a Galeata il punto d'Ascolto telefonico de "La Rete Magica"

L'Associazione si avvale di formatori competenti e titolati e svolge numerose iniziative rivolte sia ai malati che, soprattutto, ai familiari che necessitano, nell'affrontare simili malattie, di un supporto psicologico mirato senza tralasciare le attività ludiche attraverso la Compagnia teatrale e il Coro de La Rete Magica

E' stato inaugurato il Punto d'Ascolto telefonico dell'associazione "La Rete Magica onlus", alla presenza del sindaco Elisa Deo, della presidente di Forlì Eugenia Danti, del responsabile di Meldola Roberto Zoli e di numerosi cittadini. L'associazione è nata a Forlì 7 anni fa su iniziativa di un gruppo di familiari delle patologie alzheimer e parkinson. Lo scopo è fornire sostegno ed aiuto alle persone con disturbi cognitivi e di memoria con malattia di parkinson e malattie degenerative ed alle loro famiglie.

Il punto d'ascolto di Galeata sarà operativo tutti i martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30 all'interno della biblioteca comunale in Via Cenno Cenni 3. Galeata sarà il comune capofila e coprirà le zone di Galeata, Civitella di Romagna, Santa Sofia e Premilcuore; nasce come secondo centro di vallata dopo l'apertura, il 7 ottobre scorso, di quello di Meldola. “Dopo i recenti e continui tagli ai finanziamenti pubblici – ha dichiarato il sindaco Deo – diventa sempre più importante e prezioso il contributo di volontari che, collaborando con le istituzioni, diano risposte a bisogni della popolazione”.

L'Associazione si avvale di formatori competenti e titolati e svolge numerose iniziative rivolte sia ai malati che, soprattutto, ai familiari che necessitano, nell'affrontare simili malattie, di un supporto psicologico mirato senza tralasciare le attività ludiche attraverso la Compagnia teatrale e il Coro de La Rete Magica. Fiore all'occhiello è anche la prevenzione, ecco quindi i corsi 'della memoria' con 3 livelli di apprendimento, la formazione di operatori e volontari, gli incontri pubblici mensili informativi e formativi dedicati ai familiari, assistenti, badanti, operatori e volontari. Chiunque abbia bisogni, dubbi o necessiti di informazioni può chiamare ogni martedì dalle 9,30 alle 11,30 il numero  0543.975233.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Galeata il punto d'Ascolto telefonico de "La Rete Magica"

ForlìToday è in caricamento