rotate-mobile
Cronaca

Quanti stranieri in provincia? Giovedì il report annuale

“I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena”: è pronto il report annuale che fotografa la dinamica dell’immigrazione a livello territoriale

 “I cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena”: è pronto il report annuale che fotografa la dinamica dell’immigrazione a livello territoriale. I dati e le analisi saranno presentati nel corso di un convegno che si tiene presso la Provincia di Forlì-Cesena (piazza G.B. Morgagni 9, Forlì) giovedì. L’incontro si terrà presso la Sala del Consiglio, nel corso della mattinata (ore 9-13), con apertura delle registrazioni alle 9 e l’avvio dei lavori alle 9,30.

Il programma parte con i saluti delle autorità, tra cui il prefetto di Forlì-Cesena Erminia Rosa Cesari e il vescovo di Forlì Lino Pizzi. Segue l’introduzione di Guglielmo Russo, vicepresidente e assessore al Welfare della Provincia. Quindi alle 10 la prima sessione di lavoro. “La presenza dei cittadini immigrati stranieri nella provincia di Forlì-Cesena” è il titolo della relazione di Alessandro Martelli, docente dell’Università di Bologna – sede di Forlì. Segue “Immigrazione e sanità”, a cura di Andrea Bolognesi, coordinatore delle problematiche dell’immigrazione dell’Ausl di Forlì.

Gli aspetti linguistici sono trattati da Jaime Enrique Amaducci, dirigente del Centro territoriale permanente per la formazione degli adulti (CTP) di Cesena, mentre Marco Borraccetti, docente dell’Università di Bologna – sede di Forlì, parla di “Cittadinanza, cittadinanze”. Conclude la sessione la relazione “Non sono numeri” di Luca Di Sciullo del Centro studi e ricerche Idos.
 
La seconda sessione prevede, a partire dalle ore 11,30, le relazioni sulle politiche e le esperienze territoriali di integrazione dei cittadini stranieri con Gamene Salifou, presidente della Consulta comunale dei cittadini stranieri del Comune di Forlì, Davide Drei, assessore alle Politiche di welfare del Comune di Forlì, Simona Benedetti, assessore alle Politiche per il benessere dei cittadini del Comune di Cesena, Elena Battistini, sindaco del Comune di Savignano sul Rubicone. Alle 12,30, infine, il dibattito, alla presenza di Thomas Casadei , consigliere regionale dell’Emilia-Romagna, e le conclusioni affidate al vicepresidente Guglielmo Russo. L’incontro è aperto al pubblico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanti stranieri in provincia? Giovedì il report annuale

ForlìToday è in caricamento