rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Quattro posti per il servizio civile nel parco nazionale Foreste casentinesi

"Davanti ai più meritevoli si prospetta una fantastica opportunità di formazione e crescita personale, civica e professionale", viene spiegato

Saranno quattro i giovani volontari selezionati per il progetto di servizio civile “Ambiente e cultura nel parco nazionale delle Foreste casentinesi”. Il programma durerà un anno, a partire dal mese di maggio. "Davanti ai più meritevoli si prospetta una fantastica opportunità di formazione e crescita personale, civica e professionale - viene spiegato -. Partecipare significa scegliere di dedicare un anno della propria vita all'area protetta, per contribuire attivamente a interventi di conservazione e promozione del patrimonio naturale, collaborando al coinvolgimento della popolazione residente nelle azioni di salvaguardia dell’ambiente".

Ci saranno mansioni legate più strettamente alla tutela della biodiversità - come l'affiancamento agli specialisti del Parco nella riduzione del conflitto tra fauna selvatica ed economie agricole locali, la salvaguardia delle specie in difficoltà e la predisposizione di monitoraggi, con raccolta e catalogazione dei dati - e incarichi che rientrano nell'ambito della sensibilizzazione civica: la promozione di opportunità di sviluppo sostenibile e l'accrescimento della consapevolezza nella popolazione.

"L’obiettivo di un Parco nazionale è anche quello di trovare un equilibrio tra le esigenze di sostentamento dell’uomo e la conservazione dell'ambiente di cui fa parte - viene rimarcato -. In tal senso, l'ente Parco si occupa da sempre di sviluppare la consapevolezza del valore dell'area protetta, inteso come patrimonio naturale, culturale ed economico. Tutte queste attività rientrano a pieno titolo nello spirito di cittadinanza attiva promosso dal servizio civile: contribuiscono all'accrescimento del senso di appartenenza nelle nuove generazioni e offrono nuove opportunità alla collettività". Per informazioni è possibile consultare il sito https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/99541.pdf, mentre per l'iscrizione il link è https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTXSU0002021010573NXXX. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’Arci alla mail: forli@ascmail.it.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro posti per il servizio civile nel parco nazionale Foreste casentinesi

ForlìToday è in caricamento