rotate-mobile
Cronaca Galeata

Questa pazza estate fa girare la testa anche alla natura: ciliegio in fiore a fine agosto

In 79 anni non avevo mai visto una cosa simile". Sono state queste le parole di Delio Ulivi, un agricoltore di Galeata che è letteralmente rimasto a bocca aperta quando si è presentato davanti ad uno dei suoi ciliegi

"In 79 anni non avevo mai visto una cosa simile". Sono state queste le parole di Delio Ulivi, un agricoltore di Galeata che è letteralmente rimasto a bocca aperta quando si è presentato davanti ad uno dei suoi ciliegi, alberi che notoriamente hanno la loro fioritura ad inizio primavera. E invece, evidentemente, questa pazza estate ha fatto girare la testa anche alla natura.

Sabato scorso il signor Ulivi è andato come di consueto nel suo frutteto, nelle colline sopra Galeata, nella Val Bidente. Ed ha trovato appunto un ciliegio in fiore, praticamente con oltre 4 mesi di ritardo (o se vogliamo molti mesi di anticipo rispetto alla prossima fioritura prevista per la primavera 2015). "Non mi era mai capitato" ha sottolineato l'agricoltore. Ecco le foto di Albano Venturini.

Una spiegazione molto semplice potrebbe però essere data dallo 'strano' meteo degli ultimi mesi, con giugno e luglio particolarmente piovosi e con un agosto tutto sommato primaverile: una sequenza che avrebbe 'ingannato' la natura portando a questa fioritura del tutto inattesa ed effimera.

Ciliegio in fiore a fine agosto (foto di Albano Venturini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questa pazza estate fa girare la testa anche alla natura: ciliegio in fiore a fine agosto

ForlìToday è in caricamento