rotate-mobile
Solidarietà

Raccolta di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà: la catena di supermercati rilancia "Dona la spesa"

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse

Spazio alla solidarietà sabato con “Dona la spesa”, l’iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un’attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà. A Forlì e Cesena la raccolta si terrà in 7 negozi della cooperativa. “Dona la spesa” è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con oltre 300 realtà locali su tutto il territorio e col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno di quel territorio.

Sabato, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle realtà locali aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno le shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia. Nel 2022 grazie ai quattro appuntamenti di “Dona la spesa” sono stati raccolti complessivamente – nei territori in cui la Cooperativa è presente con i suoi negozi – oltre 400 tonnellate di prodotti di prima necessità per persone, famiglie in difficoltà, animali svantaggiati e più di 160mila confezioni di materiale scolastico. In questo modo, è stato possibile aiutare gli assistiti di circa 700 realtà locali, come case di accoglienza, mense, empori solidali.

L'iniziativa rientra tra le azioni previste dal Piano di sostenibilità di Coop Alleanza 3.0 ispirato ai 17 goal dell’Agenda Onu 2030. In particolare, questa iniziativa risponde agli obiettivi di Equa distribuzione delle risorse. Anche EasyCoop partecipa all’iniziativa “Dona la spesa”. Fino al 28 maggio nelle zone in cui è attivo il servizio di spesa online di Coop Alleanza 3.0, gli utenti potranno donare alla Comunità di S.Egidio le box contenenti generi di prima necessità semplicemente con un click sul sito www.easycoop.com o da App. Il servizio è attivo in più di 110 comuni distribuiti tra le province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma, Ravenna, Forlì e Cesena; in oltre 210 comuni tra Rovigo, Padova, Treviso, Vicenza, Venezia-Mestre e a Roma, in città e in 10 comuni limitrofi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà: la catena di supermercati rilancia "Dona la spesa"

ForlìToday è in caricamento