rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata, raggiunta la quota del 50%: cresce la plastica

Raggiunge per la prima volta il 50% la raccolta differenziata nei 30 Comuni della provincia di Forlì-Cesena serviti da Hera, in leggero aumento rispetto al 2011. E’ questa la fotografia che i servizi di igiene ambientale Hera dell’area territoriale di Forlì-Cesena scattano per il 2012

Raggiunge per la prima volta il 50% la raccolta differenziata nei 30 Comuni della provincia di Forlì-Cesena serviti da Hera, in leggero aumento rispetto al 2011. E’ questa la fotografia che i servizi di igiene ambientale Hera dell’area territoriale di Forlì-Cesena scattano per il 2012. Si conferma quindi un trend in crescita, nonostante una contrazione della quantità dei rifiuti gestita, avvertita in maniera uniforme in tutto il territorio provinciale, dovuta alla crisi economica.

Nel 2011 la somma tra rifiuti urbani indifferenziati e rifiuti urbani differenziati raccolti dai servizi di Hera aveva quasi sfiorato le 307mila tonnellate, mentre nel 2012 questo dato si è fermato a poco sopra 295mila circa, meno 3,7%. Un dato superiore a quello osservato sull’intero territorio servito dal Gruppo, che ha registrato complessivamente un meno 3% circa nella quantità complessiva dei rifiuti raccolti.

Oltre il 93% della differenziata finisce effettivamente a recupero

Dallo studio effettuato da Hera nel 2012, “Sulle tracce dei rifiuti”, certificato da DNV Business Assurance, uno degli enti di certificazione più autorevoli al mondo, emerge che oltre il 93% di quanto raccolto in maniera differenziata sul territorio servito dall’azienda rientra nel ciclo produttivo e viene quindi recuperato. Sono quindi una parte minimale della raccolta differenziata gli scarti che dopo una prima cernita sono destinati a smaltimento.

Raccolta differenziata per abitante a 378 Kg: su la plastica, giù i beni durevoli

In Italia esistono sensibili differenze a livello regionale nella quantità dei rifiuti prodotti. Maggiore è la complessità del territorio (per abitanti, estensione, diffusione di attività economiche, ecc.), e più difficili risultano raccolta e gestione dei rifiuti. Per valutare appieno l’efficacia dei servizi d’igiene urbana, è dunque necessario valutare la quantità di rifiuti raccolti per abitante, che dà la misura dello sforzo necessario per ottenere elevate quantità da avviare a recupero.

In Emilia-Romagna, questo valore è particolarmente alto. Nell’area territoriale di Forlì-Cesena nel 2012 sono stati raccolti in maniera differenziata 378 kg di rifiuti: la media del nord Italia nel 2010, ultimo rapporto Ispra disponibile, è stata di 262 kg mentre la media nazionale è di 189. Sul territorio provinciale è cresciuta in particolare la raccolta della plastica, mentre una sensibile riduzione c’è stata per le frazioni che riguardano i beni durevoli, particolarmente colpiti dalla crisi: ingombranti, ferro e Raee.

Attività costanti per la promozione della raccolta differenziata

Un ruolo importante nel consolidamento di questo trend positivo rivestono senza dubbio le attività di promozione che vengono svolte costantemente nel corso dell’anno: dai laboratori didattici nelle scuole sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata, organizzati da Hera nell’ambito del progetto ‘La grande macchina del mondo’, alle varie iniziative di sensibilizzazione, a cominciare dalle campagne informative sul porta a porta, che coinvolgono oggi 4 Comuni: Forlì, Cesena, Forlimpopoli e Bertinoro.

Prosegue la riduzione dei conferimenti in discarica: il territorio di Hera tra i più virtuosi in Europa

Coerentemente con la normativa europea, che impone di ridurre progressivamente i conferimenti di rifiuti urbani in discarica (considerata la forma di smaltimento di gran lunga più impattante), anche il 2012 fa registrare sul territorio di Hera un’ulteriore diminuzione nell’utilizzo di questa tipologia di smaltimento, che scende al 21,4. Già oggi quindi, questo dato pone il territorio Hera fra i più virtuosi in Italia, dove la media è al 49%, e in Europa, dove la media dei 27 Paesi è invece del 37% (fonte dati Eurostat relativi al 2011).

Sistemi di selezione e trattamento per migliorare sempre di più la raccolta differenziata

“I risultati positivi della raccolta differenziata del 2012 - commenta Franco Fogacci, Direttore Hera Area Territoriale di Forlì-Cesena - confermano il forte impegno di Hera per migliorare efficienza ed efficacia lungo tutta la filiera ambientale. Per proseguire anche in futuro su questo virtuoso percorso il Gruppo dovrà continuare a fare leva su due elementi che già oggi stanno orientando le nostre azioni. Da un lato una forte propensione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione di soluzioni innovative, sia nel campo della raccolta, che in quello del recupero. Dall’altro sarà fondamentale proseguire nell’attività di formazione e sensibilizzazione dei cittadini, per diffondere sempre più una cultura di sostenibilità e sensibilità ambientale, sempre lavorando in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, raggiunta la quota del 50%: cresce la plastica

ForlìToday è in caricamento