rotate-mobile
Cronaca Foro Boario

Porta a porta al Foro Boario. "Vogliamo la società post-incenerimento"

Da lunedì 20 maggio, partirà la raccolta domiciliare nella quarta area di Forlì, la Zona Foro Boario, che comprende i quartieri Coriano, Foro Boario, Pianta e San Benedetto. La raccolta coinvolgerà complessivamente 8.000 utenze, pari a oltre 17.000 abitanti (il 14% degli abitanti di Forlì)

Da lunedì 20 maggio, partirà la raccolta domiciliare nella quarta area di Forlì, la Zona Foro Boario, che comprende i quartieri Coriano, Foro Boario, Pianta e San Benedetto. La raccolta coinvolgerà complessivamente 8.000 utenze, pari a oltre 17.000 abitanti (il 14% degli abitanti di Forlì) che, aggiunti ai 27.000 abitanti delle prime 3 zone, porta a 44.000 il numero dei forlivesi interessati dal sistema domiciliare, pari al 37% degli abitanti di Forlì.

LA PIANTINA DELLA ZONA INTERESSATA- SCARICA

“Lo spirito con il quale affrontiamo questo nuovo passo – sottolineano il sindaco di Forlì, Roberto Balzani e l'assessore Alberto Bellini – va sempre nella direzione di una società post-incenerimento, in quanto come amministrazione siamo contrari  ad un uso sistematico degli inceneritori”. Ha presentato le novità il responsabile dei servizi ambientali di Hera Area Romagna, Fausto Pecci.

La distribuzione dei contenitori e del materiale informativo casa per casa da parte degli operatori incaricati da Hera inizierà il 3 aprile, mentre i cassonetti saranno rimossi a partire dal 20 maggio. Gli incontri di presentazione del nuovo sistema di raccolta sono già iniziati: il 13 marzo è già avvenuto l'incontro con i coordinatori, i comitati di quartiere, il 20 marzo si terrà quello con  gli amministratori di condominio, mentre gli incontri pubblici con i residenti della Zona Foro Boario si terranno il 9 e 17 aprile rispettivamente alla Taverna Verde e al Foro Boario.

L'andamento della raccolta differenziata nelle tre zone dove già funzione il porta a porta, si attesta intorno al 70%. Le zone in cui era stata suddivisa la città, nel progetto iniziale erano 12 e sono rimaste quelle. Resta ancora fuori tutta la parte Ovest della città, San Martino in Strada e Vecchiazzano, la parte di San Martino in Villafranca,  tutto il centro storico, più la parte mancante del Foro Boario.

Per quanto riguarda le tempistiche di attuazione l'assessore Bellini ricorda che l'affidamento del servizio è scaduto ed il gestore Hera continua lo stesso a portarlo avanti. L'Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir), spiega Bellini, “deve procedere all'affidamento di una nuova concessione. E' in fase di approvazione il piano di servizio per i prossimi 15 anni. Poi si provvederà ad una gara nell'ordine del miliardo di euro. Per cui si tratta di un'operazione non da poco ed è impossibile prevedere le tempistiche. Per ora andiamo avanti così”.


ECCO COME FUNZIONA

Il modello Forlì
La novità della Zona Foro Boario rispetto alle precedenti è che la raccolta del vetro sarà effettuata con campane stradali, per consentire una migliore separazione dei materiali e per una raccolta differenziata di migliore qualità. Il 'modello Forlì' prevede anche in questo caso l'utilizzo di quattro contenitori, che sono stati consegnati a ogni famiglia dagli operatori incaricati da Hera: uno marrone chiuso per la raccolta dell'organico (ritirato 2 volte alla settimana, il lunedì e il venerdì),  con all'interno un sottolavello da 10 litri per la separazione in casa e una fornitura annua di sacchetti compostabili, uno giallo per plastica-lattine (raccolto il mercoledì), uno blu per la carta/cartone (che sarà raccolto il giovedì), e uno grigio per l'indifferenziato, che sarà raccolto il sabato.

I cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 l (Plastica-lattine, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 l per l'organico per l'esposizione all'esterno e un bidoncino sottolavello areato da 10 l per ogni unità familiare e la fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell'organico in casa. Su richiesta dei cittadini che possiedono un giardino di almeno 40 mq, viene distribuito anche un contenitore da 240/360 litri per gli scarti vegetali (sfalci, ramaglie e potature), che verranno raccolti il martedì. In alternativa ai contenitori su richiesta per gli scarti vegetali, è possibile chiedere in comodato d'uso gratuito una compostiera domestica da 300 l per recuperare la frazione organica e vegetale e produrre compost per l'autoconsumo nell'orto e nel giardino. Le compostiere, per chi ne ha i requisiti, sono a richiesta e garantiscono uno sconto in tariffa. I contenitori dovranno essere esposti entro le ore 11 del giorno di raccolta davanti all'abitazione, con il manico rivolto verso l'alto in modo da attivare l'apposita sicura antirandagismo, in un luogo facilmente accessibile dagli operatori.

I condomini
I condomini con più di 5 unità familiari, che in questa zona sono circa 260, riceveranno 4 contenitori condominiali da 240/360 l (la dimensione dei contenitori viene valutata a seconda del numero delle unità abitative nei condomini e delle aree di pertinenza a disposizione all'interno del condominio), mentre a ogni famiglia sarà consegnato un sottolavello areato da 10 l per l'organico assieme alla fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell'organico in casa.

I condomini che abbiano la possibilità di posizionare i contenitori condominiali entro 4 metri dall'accesso, senza ostacoli (rampe, scalini, cancelli chiusi, ecc), previa liberatoria dell'amministratore di condominio (scaricabile via web dai siti https://ambiente.comune.forli.fc.it o www.gruppohera.it/clienti/casa), possono consentire l'accesso a piedi all'interno dell'area condominiale agli operatori Hera addetti alla raccolta, evitando di dovere posizionare i contenitori in strada nel giorno di raccolta. Alle attività verranno consegnati i contenitori domiciliari in dimensione e numero adeguati alle specifiche esigenze.

L'informazione e la comunicazione
In concomitanza con la consegna dei contenitori, gli operatori incaricati da Hera svolgeranno una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario (dal 20 maggio al 31 dicembre 2013) con evidenziati i giorni del ritiro, una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare e un 'Rifiutologo' con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione.

Per ulteriori informazioni sul porta a porta ci si può rivolgere al numero verde di Hera 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13; negli stessi orari, per chi chiama da cellulare, è attivo invece il numero a pagamento (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente) 199.199.500. Nei primi mesi di avvio del servizio è a disposizione dei cittadini anche lo Sportello telefonico comunale 800.592.011 (chiamata gratuita da numero fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 dal 3 aprile al 30 giugno 2013 (eccetto i festivi).

Per la consegna di sacchetti di carta per l'organico, delle compostiere e dei set di contenitori per la raccolta differenziata in caso di rotture, furti o nuove utenze Hera ha attivato un apposito punto di distribuzione, al quale occorre rivolgersi muniti della bolletta di igiene ambientale, aperto il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 in via Golfarelli 79/B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta al Foro Boario. "Vogliamo la società post-incenerimento"

ForlìToday è in caricamento