rotate-mobile
Cronaca

Raccolta "porta a porta", mercoledì inizia la distribuzione del materiale al Foro Boario

Da mercoledì, subito dopo le festività pasquali, inizia la distribuzione dei contenitori e del materiale informativo per la raccolta domiciliare nella Zona Foro Boario, che comprende i quartieri Coriano, Foro Boario, Pianta e San Benedetto

Da mercoledì, subito dopo le festività pasquali, inizia la distribuzione dei contenitori e del materiale informativo per la raccolta domiciliare nella Zona Foro Boario, che comprende i quartieri Coriano, Foro Boario, Pianta e San Benedetto. La raccolta inizierà lunedì 20 maggio, con inizio rimozione dei cassonetti dal 27 maggio, e coinvolgerà complessivamente 8.000 utenze, pari a oltre 17.000 abitanti (il 14% degli abitanti di Forlì) che, aggiunti ai 27.000 abitanti delle prime 3 zone, porta a 44.000 il numero dei forlivesi interessati dal sistema domiciliare, pari al 37% degli abitanti di Forlì.

L’informazione e la comunicazione

Gli incontri di presentazione del nuovo sistema di raccolta sono già iniziati: il 13 marzo è già avvenuto l’incontro con i coordinatori e i comitati di quartiere e il 20 marzo quello con  gli amministratori di condominio, mentre gli incontri pubblici con i residenti della Zona Foro Boario si terranno il 9 aprile alle 20.45 alla Taverna Verde e 17 aprile al Foro Boario. In concomitanza con la consegna dei contenitori, gli operatori incaricati da Hera svolgeranno una puntuale campagna di informazione sul servizio consegnando a ogni nucleo familiare anche il materiale informativo appositamente prodotto: un calendario (dal 20 maggio al 31 dicembre 2013) con evidenziati i giorni del ritiro, una guida che spiega dettagliatamente il nuovo sistema di raccolta domiciliare e un ‘Rifiutologo’ con tutti i rifiuti in ordine alfabetico e la loro destinazione.

Per ulteriori informazioni sul porta a porta ci si può rivolgere al numero verde di Hera 800 999 500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13; negli stessi orari, per chi chiama da cellulare, è attivo invece il numero a pagamento (costo come da contratto telefonico scelto dal cliente) 199.199.500. Nei primi mesi di avvio del servizio è a disposizione dei cittadini anche lo Sportello telefonico comunale 800.592.011 (chiamata gratuita da numero fisso), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 dal 3 aprile al 30 giugno 2013 (eccetto i festivi).

Per la consegna di sacchetti di carta per l’organico, delle compostiere e dei set di contenitori per la raccolta differenziata in caso di rotture, furti o nuove utenze Hera ha attivato un apposito punto di distribuzione, al quale occorre rivolgersi muniti della bolletta di igiene ambientale, aperto il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 in via Golfarelli 79/B.

Il modello Forlì
La novità della Zona Foro Boario rispetto alle precedenti è che la raccolta del vetro sarà effettuata con campane stradali, per consentire una migliore separazione dei materiali e per una raccolta differenziata di migliore qualità Il ‘modello Forlì’ prevede anche in questo caso l'utilizzo di quattro contenitori, che sono stati consegnati a ogni famiglia dagli operatori incaricati da Hera: uno marrone chiuso per la raccolta dell’organico (ritirato 2 volte alla settimana, il lunedì e il venerdì),  con all’interno un sottolavello da 10 litri per la separazione in casa e una fornitura annua di sacchetti compostabili, uno giallo per plastica-lattine (raccolto il mercoledì), uno blu per la carta/cartone (che sarà raccolto il giovedì), e uno grigio per l’indifferenziato, che sarà raccolto il sabato.

I cittadini residenti nelle abitazioni fino a 5 unità familiari riceveranno 3 contenitori da 40 l (Plastica-lattine, carta e residuo secco indifferenziato), un contenitore da 25 l per l'organico per l’esposizione all’esterno e un bidoncino sottolavello areato da 10 l per ogni unità familiare e la fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa.

Su richiesta dei cittadini che possiedono un giardino di almeno 40 mq, viene distribuito anche un contenitore da 240/360 litri per gli scarti vegetali (sfalci, ramaglie e potature), che verranno raccolti il martedì. In alternativa ai contenitori su richiesta per gli scarti vegetali, è possibile chiedere in comodato d'uso gratuito una compostiera domestica da 300 l per recuperare la frazione organica e vegetale e produrre compost per l’autoconsumo nell’orto e nel giardino. Le compostiere, per chi ne ha i requisiti, sono a richiesta e garantiscono uno sconto in tariffa. I contenitori dovranno essere esposti entro le ore 11 del giorno di raccolta davanti all’abitazione, con il manico rivolto verso l’alto in modo da attivare l’apposita sicura antirandagismo, in un luogo facilmente accessibile dagli operatori.

I condomini

I condomini con più di 5 unità familiari, che in questa zona sono circa 260, riceveranno 4 contenitori condominiali da 240/360 l (la dimensione dei contenitori viene valutata a seconda del numero delle unità abitative nei condomini e delle aree di pertinenza a disposizione all'interno del condominio), mentre a ogni famiglia sarà consegnato un sottolavello areato da 10 l per l’organico assieme alla fornitura di sacchetti compostabili per la separazione dell’organico in casa.

I condomini che abbiano la possibilità di posizionare i contenitori condominiali entro 4 metri dall’accesso, senza ostacoli (rampe, scalini, cancelli chiusi, ecc), previa liberatoria dell’amministratore di condominio (scaricabile via web dai siti https://ambiente.comune.forli.fc.it o www.gruppohera.it/clienti/casa), possono consentire l’accesso a piedi all’interno dell’area condominiale agli operatori Hera addetti alla raccolta (Del. Ato n. 3/2006 e n. 8/2011 del “Regolamento di gestione dei rifiuti urbani e assimilati” non consente l’accesso agli automezzi), evitando di dovere posizionare i contenitori in strada nel giorno di raccolta. Alle attività verranno consegnati i contenitori domiciliari in dimensione e numero adeguati alle specifiche esigenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta "porta a porta", mercoledì inizia la distribuzione del materiale al Foro Boario

ForlìToday è in caricamento