rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dopo regali e abbuffate di Natale tanti rifiuti: ecco come smaltirli

Gli abeti senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita a non abbandonarli accanto ai cassonetti ma a conferirli alle stazioni ecologiche

Con L'"Epifania, che ‘tutte le feste si porta via’", chiuderemo in bellezza con calze, carta e nastri colorati, fiocchi, cartoncini e involucri di ogni tipo, per non parlare poi dell’aumento del consumo di cibo. Infatti per le Feste, come ogni anno, sono arrivati regali e cene e con loro, anche tanti rifiuti da smaltire, che ovviamente non vanno cestinati tutti insieme. Per fare un regalo all’ambiente e vivere questa ricorrenza in modo più ‘green’ occorre essere informati sul corretto conferimento di tutti i materiali, così da non riempire i contenitori dell’indifferenziato nei giorni festivi e da poter avviare il maggior numero possibile degli scarti a corretto recupero. Hera fornisce alcuni consigli per vivere anche queste feste all’insegna della sostenibilità.

Regali - Partiamo, innanzitutto, dai regali. Molti iniziano a prediligere quelli ‘immateriali’, come abbonamenti, ricariche, biglietti per mostre, concerti o cinema, iscrizioni a corsi, buoni acquisto. Si tratta di un’opzione vantaggiosa anche per l’ambiente. In questo modo, infatti, si evitano gli stress dovuti alla scelta dei doni, i viaggi per trasportarli e la produzione di rifiuti, perché non ci sono pacchetti da scartare.

Imballaggi in cartone e polistirolo - Gli imballaggi voluminosi in cartone devono essere ridotti di volume e conferiti insieme alla carta negli appositi contenitori stradali. Gli imballaggi in plastica o polistirolo vanno invece inseriti nei contenitori della plastica; se di grandi dimensioni, la loro destinazione è la stazione ecologica di Hera. Nel caso in cui siano sporchi, vanno insieme all’indifferenziato. Si rinnova l’invito a non abbandonare alcuna tipologia di rifiuto fuori dai contenitori di raccolta stradale.

Carta regalo - Se dorata o argentata, deve essere conferita nell’indifferenziato così come i nastri e i fiocchi colorati che decorano i pacchi dono.

Vetro - Questa frazione può essere riciclata all’infinito. Dopo il brindisi, le bottiglie vuote devono essere conferite negli appositi contenitori.

Luci di Natale - Ogni anno si scopre che alcune file di luci colorate, che hanno decorato alberi di Natale, presepi e gli esterni delle abitazioni, non funzionano più. Se non sono più utilizzabili, diventano Raee (Rifiuti da Apparecchiature elettriche ed elettroniche) e devono essere consegnate alle stazioni ecologiche.

Alberi di Natale - Gli abeti senza radici, non più trapiantabili, possono essere trasformati in fertilizzante da riutilizzare in agricoltura. Hera invita a non abbandonarli accanto ai cassonetti ma a conferirli alle stazioni ecologiche. Nel caso in cui nel proprio Comune sia attivo il servizio di ritiro dei rifiuti verdi, è possibile chiederne il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800.999.500. Anche gli alberi di Natale sintetici, se non più utilizzabili, vanno consegnati alla stazione ecologica.

Rifiuti organici - Corrispondono a circa il 30% di tutti i rifiuti prodotti: dove è presente il servizio di raccolta, è necessario conferirli nel contenitore della frazione organica. In alternativa, possono essere riutilizzati attraverso l’uso della compostiera, un contenitore che trasforma gli scarti organici (residui dei pasti, erba e fogliame) in concime attraverso un processo di degradazione naturale.

Vecchie apparecchiature elettroniche - Le apparecchiature elettroniche, come telefoni cellulari, pc, palmari, televisori, restano fra i doni natalizi preferiti. Che fare dei vecchi dispositivi quando se ne ricevano nuovi in regalo? Se ancora funzionanti è possibile riutilizzarli, magari regalandoli a qualcuno che ne abbia bisogno oppure ad associazioni umanitarie che si occupino di redistribuirli. Se i dispositivi non sono più funzionanti, possono essere consegnati alle stazioni ecologiche Hera per essere avviati a recupero. Queste apparecchiature, infatti, contengono metalli come piombo, cadmio, oro, cobalto: risorse esauribili in natura che, attraverso la raccolta differenziata, possono essere recuperate e riutilizzate. I metalli sono interamente riciclabili, ovvero possono essere usati varie volte, riducendo le nuove estrazioni e l’impatto ambientale delle trasformazioni delle materie vergini.

In caso di dubbio sul corretto conferimento dei rifiuti, è possibile consultare il ‘Rifiutologo’, la app di Hera scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.ilrifiutologo.it. Nel ‘Rifiutologo’ si trovano informazioni dettagliate sulla corretta gestione di ogni scarto e, grazie al GPS, è possibile trovare la stazione ecologica più vicina al punto in cui ci si trova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo regali e abbuffate di Natale tanti rifiuti: ecco come smaltirli

ForlìToday è in caricamento