rotate-mobile
Cronaca

"Raccontaci il tuo Santarelli": parte la nuova iniziativa per raccogliere foto e ricordi dall’ex asilo

Nelle scorse settimane, proprio per sottolineare questo momento importante nella vita del primo asilo laico di Forlì, conosciuto e frequentato da generazioni di forlivesi, si è svolto l’evento “Obiettivo Santarelli”

“Raccontaci il tuo Santarelli”. E’ l’invito rivolto ai forlivesi da Comune di Forlì, Atrium, dall’Associazione culturale Postcards e dal gruppo Fotografiamo Forlì, per continuare a tenere viva la storia dell’ex asilo di via Caterina Sforza destinato a diventare la nuova sede della Biblioteca moderna oltre che punto di riferimento del Museo diffuso del Novecento e laboratorio culturale aperto alla cittadinanza. Nelle scorse settimane, proprio per sottolineare questo momento importante nella vita del primo asilo laico di Forlì, conosciuto e frequentato da generazioni di forlivesi, si è svolto l’evento “Obiettivo Santarelli”, due giornate di apertura straordinaria della struttura, dismessa da cinque anni, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Si è trattato, di fatto, dell’ultima occasione per vedere l’edificio, risalente agli anni ’30, nelle sue sembianze originarie prima della metamorfosi che lo cambierà per sempre. E la risposta dei forlivese è stata importante e calorosa.   Sono stati oltre 800 i visitatori che hanno partecipato alle due attività proposte all’interno dell’evento organizzato da Comune di Forlì e associazione Postcards: le visite guidate di Romagna Fulltime e il concorso fotografico “Cartoline dal Santarelli” proposto sempre da Postcards. Il concorso si è appena chiuso con oltre 90 fotografi partecipanti, gli scatti vincitori e una selezione di quaranta immagini, scelte da una giuria composta da tutti i circoli fotografici cittadini, saranno poi esposti a metà gennaio in una mostra allestita alla Sala Novanta Pacifici.

Le due giornate di apertura sono state anche un importante momento di ritrovo e condivisione di ricordi. Tantissimi sono stati i forlivesi che durante e dopo le visite guidate hanno raccontato aneddoti sentiti e coinvolgenti, vissuti tra i piccoli banchi e i giochi dell’ex asilo infantile.  A dare il loro saluto alla struttura anche visitatori nati negli anni ’30 che ancora ricordano l’emozione e la festa per l’arrivo della Regina Elena in occasione dell’inaugurazione ufficiale.   Un patrimonio di memoria colettiva che la nuova iniziativa “Raccontaci il tuo Santarelli”  vuole raccogliere e valorizzare. Da oggi al 31 dicembre l’invito è proprio quello di inviare foto e ricordi del Santarelli a info@postcardsitaly.it oppure di condividerli nel gruppo Facebook “Fotografiamo Forlì” con l’hashtag #cartolinedalsantarelli.  I ricordi così raccolti saranno oggetto di una nuova iniziativa per festeggiare l’affettuoso legame tra i forlivesi e l’ex Asilo Santarelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Raccontaci il tuo Santarelli": parte la nuova iniziativa per raccogliere foto e ricordi dall’ex asilo

ForlìToday è in caricamento