rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Radio Maria in diretta dal carcere di Forlì: per il 16esimo anno consecutivo

Domenica 24 marzo, alle 10.30, il network internazionale cattolico presente in 40 paesi al mondo, trasmetterà per il 16° anno consecutivo la “Santa Messa delle Palme” dalla Casa Circondariale di Forlì

Domenica 24 marzo, alle 10.30, il network internazionale cattolico presente in 40 paesi al mondo, trasmetterà per il 16° anno consecutivo la “Santa Messa delle Palme” dalla Casa Circondariale di Forlì. La diretta consentirà alla popolazione carceraria, composta da circa 150 persone (20 sono donne), di riunirsi eccezionalmente in un’unica assemblea e di “evadere” per un’ora dalle restrizioni della prigione. La funzione, rievocazione dell’ingresso festante di Gesù Cristo a Gerusalemme e avvio formale della Settimana Santa, sarà presieduta dal cappellano del penitenziario don Dario Ciani. e animata dal Coro San Filippo Neri diretto dal maestro Paolo Bacca.

Nell’omelia, il noto sacerdote, fondatore della comunità di recupero di Sadurano, illustrerà brevemente la realtà carceraria forlivese. Durante la messa, i detenuti presenti riceveranno il tradizionale rametto d’ulivo in segno di riappacificazione con la società civile. Alcuni leggeranno le sacre letture della “Passione di Nostro Signore Gesù Cristo”, mentre una giovane divulgherà l’augurio pasquale inviato dalle Clarisse Urbaniste del monastero del Corpus Domini a tutti gli ospiti della Casa Circondariale. Il collegamento sarà condotto dal cesenate Daniele Siroli, responsabile di Radio Maria per la Romagna e pioniere dei pellegrinaggi al santuario mariano di Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Al termine, alcuni volontari porteranno in via della Rocca, ancora calde e rigorosamente tagliate a spicchi, pizze per il pranzo offerte da 15 ristoranti forlivesi: Da Gusto, Da Scarpina, Del Corso, Fofò, Il Fienile, L’Aquilone, Le Macine, Le Querce, Le Terrazze, L’Insonnia, Los Locos, Lo Spizzico, Muffaffè, Peter Pan e Vecchia Forlì.

Andando incontro ai carcerati di religione islamica, alcuni pizzaioli hanno acconsentito di escludere dai loro prodotti la carne di maiale. Non potranno, infine, mancare le tradizionali colombe pasquali donate dai dipendenti della Banca di Forlì Credito Cooperativo di Forlì. La stessa emittente cattolica farà avere radioline transistor, corone del Rosario, libri ed opuscoli a tutti i residenti della Casa Circondariale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Maria in diretta dal carcere di Forlì: per il 16esimo anno consecutivo

ForlìToday è in caricamento