rotate-mobile
Persone scomparse

Adolescenti scomparse, la paura è alle spalle: trovate dopo una fuga di 48 ore

Subito dopo la denuncia dei genitori la Prefettura di Forlì-Cesena aveva attivato il protocollo di ricerca

Un lungo sospiro di sollievo. La paura è definitivamente alle spalle. Sono state rintracciate nella prima mattinata di mercoledì le tre ragazzine di 13, 14 e 15 anni di Forlimpopoli che avevano fatto perdere le loro tracce lunedì, non presentandosi a scuola (una di loro era assente fin da domenica sera). Due di loro avevano anche cancellato i profili social e consegnato i cellulari ad amici per non essere rintracciate. Avevano con loro poche decine di euro. Subito dopo la denuncia di scomparsa delle tre famiglie la Prefettura di Forlì-Cesena aveva attivato il protocollo di ricerca, diffondendo le loro fotografie.

Il loro allontanamento ha mobilitato la comunità social di tutta Italia, condividendo tra social e chat immagini delle scomparse per contribuire alle ricerche. Anche il sito web della trasmissione "Chi l'ha visto?" aveva pubblicato le foto di due delle tre adolescenti, compagne di scuola in una media. Le tre giovani erano sparite assieme, con una fuga volontaria - probabilmente innescata da problemi adolescenziali - probabilmente pianificata nei giorni precedenti. Già martedì pomeriggio le ragazze erano state rintracciate telefonicamente da alcuni amici in provincia di Bologna, allontanando così timori peggiori per la loro sorte. E' probabile che la prima notte sia stata passata appoggiandosi ad una compagnia di ragazzi che avrebbero dato loro ospitalità.

Mercoledì mattina, ancora prima dell'alba, la buona notizia:  le tre ragazze sono state individuate in buone condizioni di salute a all’interno dell’abitazione di una loro amica, a Forlì, dove avrebbero passato la seconda notte, allontanandosi quindi dal Bolognese e facendo ritorno in città. Intorno alle 5 i carabinieri le hanno reperite, avvisando le famiglie per la riconsegna. E' stata la madre stessa dell'amica ospitante ad allertare le forze dell'ordine. 

I Carabinieri del comando provinciale stanno svolgendo ora approfondimenti "per chiarire l’intera vicenda", in particolare per capire chi ha agevolato la "fuga" delle ragazze, se sono maggiorenni o minorenni. Ma ad ora non risultano denunce a carico di qualcuno in questa vicenda a lieto fine. Ad entrare in azione, ora, saranno con più efficacia i servizi sociali e di sostegno scolastico per gestire il disagio personale che spesso è collegato ad un'età di crescita e cambiamenti qual è l'adolescenza. Una delle tre ragazze si sarebbe già allontanata da casa in passato. 

Le principali notizie

Parcheggio videosorvegliato

Atto vandalico davanti al tribunale

Nas, controlli nelle mense ospedaliere

Apre un locale con menù romagnolo

Il dramma: muore a 31 per un colpo di fucile

Sciagura stradale: perde la vita una donna in uno schianto contro un albero

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adolescenti scomparse, la paura è alle spalle: trovate dopo una fuga di 48 ore

ForlìToday è in caricamento