rotate-mobile
Cronaca

Referendum, "Sì o No": gli studenti forlivesi alla scoperta della Riforma

L'evento, organizzato dalla dirigente Susi Olivetti, insieme ai docenti di Diritto del Matteucci, ha visto la partecipazione degli studenti di tutte le classi quinte dello stesso Istituto

"Io voto Sì. Io voto No". A pochi giorni dalle consultazioni referendarie del 4 dicembre, il dibattito politico si fa sempre più acceso. La "febbre da referendum" sale in ogni ambito: televisione, giornali, associazioni culturali e professionali, Twitter, ovunque si organizzano conferenze o dibattiti per comprendere le ragioni del Sì e del No. La scuola non poteva sottrarsi ad un tema così importante ma ha fatto una scelta diversa: niente dibattiti accesi, niente scontro ideologico, bensì una riflessione pacata e tecnica sui contenuti della Riforma costituzionale.

In quest'ottica si inserisce la conferenza, tenuta giovedì mattina, nella sala Icaro, in Piazzale della Vittoria, dal costituzionalista Michele Belletti, professore dell'Unibo, dal titolo "La Riforma costituzionale: un'analisi tecnica". L'evento, organizzato dalla dirigente Susi Olivetti, insieme ai docenti di diritto del Matteucci, ha visto la partecipazione degli studenti di tutte le classi quinte dello stesso Istituto, cui si sono aggiunte quattro classi del Liceo scientifico e due classi del Liceo Morgagni.

L'iniziativa, nata con l'intento puramente didattico di offrire agli studenti maggiorenni una chiave di lettura in merito agli aspetti più tecnici della Legge Boschi, ha riscosso grande attenzione ed interesse da parte degli alunni. Merito delle competenze e della maestria del professor Belletti, che ha toccato i nodi più spinosi della Riforma: la fine del bicameralismo perfetto e le nuove funzioni del Senato; la cancellazione del Cnel e delle province; la nuova disciplina del referendum abrogativo e dell'iniziativa di legge popolare; il tutto operando anche un raffronto con i sistemi politici di altri Paesi. Troppo poco il tempo dedicato alle domande, tante erano le curiosità e le richieste di chiarimento. Forse è esagerato dire che da oggi la Riforma della Costituzione non ha più segreti per gli studenti forlivesi, ma è certo che domenica 4 dicembre questi nostri giovani cittadini si recheranno alle urne con una consapevolezza maggiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, "Sì o No": gli studenti forlivesi alla scoperta della Riforma

ForlìToday è in caricamento