rotate-mobile
Cronaca

Forlì si scopre "renzissima": il sì vince con 5.000 voti in più. I commenti politici

In mezzo all'Italia che ha detto "no" alla riforma costituzionale firmata Renzi-Boschi, Forlì-Cesena è una delle "isole" in cui l'affermazione del "sì" è stata piuttosto netta

In mezzo all’Italia che ha detto “no” alla riforma costituzionale firmata Renzi-Boschi, Forlì-Cesena è una delle “isole” in cui l’affermazione del “sì” è stata piuttosto netta. La nostra provincia è una delle 12 province sulle 103 totali che hanno visto la vittoria della proposta politica di Matteo Renzi, il premier dimissionario, per quanto riguarda la modifica alla Costituzione. Tra le città capoluogo più renziane, Forlì si conferma alla sesta posizione in Italia, la terza in Emilia-Romagna dopo Modena e Cesena, e prima delle “rosse” Ravenna e Bologna.

Il “sì” ha stravinto a Firenze, la città del premier, e nelle città toscane vicine di Prato e Siena. Poi ci sono Modena, Cesena e Forlì. I dati per la città di Forlì sono tutti in netta controtendenza rispetto a quelli nazionali. Per quanto riguarda l’affluenza, Forlì stacca la media italiana di dieci punti percentuali: 75,6% rispetto al 65,5% della media italiana, ma in piena media regionale dato che in Emilia-Romagna hanno votato il 75,9% degli aventi diritto. Per quanto riguarda i dati assoluti: i forlivesi hanno risposto in 66.977. Il “sì” è arrivato a 35.661 voti e i “no” a 30.842 voti. Poco meno di cinquemila voti di scarto che significano una vittoria del “sì” col 53,6% rispetto ad un “no” al 46,4%. Il sì segna un +13% rispetto al voto nazionale.

Nel territorio forlivese il voto è stato molto “a macchia di leopardo”, ma col “sì” ancora una volta prevalente: l’opzione favorevole alla riforma ha vinto a Bertinoro, Forlimpopoli e poi Civitella, Santa Sofia, Premilcuore, Rocca San Casciano, Portico, Modigliana e Tredozio, quasi una delimitazione ideale della “Romagna toscana” nell’Appennino forlivese. Per il no, invece, si sono espresse Castrocaro, Dovadola, Predappio, Meldola e Galeata.

TUTTI I COMMENTI POLITICI ====>continua

DI MAIO - MOLEA - RAGNI - AVOLIO - FAVALI - CANDIDO - VERDI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlì si scopre "renzissima": il sì vince con 5.000 voti in più. I commenti politici

ForlìToday è in caricamento