rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Coronavirus, le regole

Coronavirus, nuove regole per la quarantena: per i casi asintomatici riduzione a 5 giorni

Per i casi di positivita' persistente, è previsto l'isolamento solo fino a 14esimo giorno

Da sette a cinque giorni. Si riduce il periodo di quarantena per le persone asintomatiche che hanno contratto il covid-19. E' quanto  prevede una nuova circolare del ministero della Salute dal titolo "Aggiornamento delle modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti in caso di Covid-19". Nel documento si legge che "per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici, ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d'isolamento".

"In caso di positività persistente - prosegue il documento - si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14esimo giorno dal primo tampone positivo (non più a 21 come in precedenza, ndr), a prescindere dall'effettuazione del test. Per i contatti stretti di caso di infezione da Covid sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare numero 19680 del 30/03/2022 "Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso Covid-19"".

La circolare, firmata dal direttore alla prevenzione del ministero della salute, Gianni Rezza, è stata emanata "in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza e del parere emesso dal Consiglio superiore di sanità il 24 agosto scorso", si legge. Il ministero, sempre secondo quanto espresso nel documento, valutata la diffusione a livello globale della nuova variante Omicron B.1.1.529 e, considerata l'attuale evoluzione del quadro clinico del Covid, ha aggiornato le indicazioni sulla gestione dei casi e sulle modalità di isolamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuove regole per la quarantena: per i casi asintomatici riduzione a 5 giorni

ForlìToday è in caricamento