rotate-mobile
Cronaca

Tre giorni in "zona arancione" prima di Capodanno: ecco cosa è possibile fare

Ci si potrà spostare liberamente all'interno dei comuni dalle 5 alle 22, mentre dalle 22 alle 5 rimane in vigore il coprifuoco

Da lunedì a mercoledì compresi l'Emilia Romagna, come il resto del Paese, torna in "zona arancione". Ci si potrà spostare liberamente all'interno dei comuni dalle 5 alle 22, mentre dalle 22 alle 5 rimane in vigore il coprifuoco. Tutti i negozi sono aperti, mentre bar e ristoranti potranno operare solo per l'asporto e consegne a domicilio. Per spostarsi dalle 5 alle 22 non serve l'autocertificazione, mentre negli orari del coprifuoco ci si potrà muovere soltanto per ragioni di lavoro, salute o estrema necessità e urgenza. Resta l'obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento sociale di un metro.

Rimane comunque possibile, nella zona arancione come nella zona rossa, spostarsi tra comuni per raggiungere i figli minorenni presso l'altro genitore o l'affidatario o per condurli in casa propria. È consentito andare in chiesa dalle 5 alle 22 e sono consentite le passeggiate e le attività motorie. E' consentito anche raggiungere parchi pubblici e giardini all'interno del proprio comune, il gioco dei bambini all'interno di parchi e ville e lo spostamento per partecipare a funerali di parenti. Fare rientro al domicilio o alla propria residenza è sempre consentito.

È poi possibile spostarsi all'esterno del proprio comune per fare la spesa e comprare generi alimentari o prodotti che non sono disponibili nel proprio municipio o sono più convenienti economicamente in altre zone; in questo caso lo spostamento va giustificato con l'autocertificazione. L'Italia restera' in zona arancione soltanto in questi giorni e il 4 dicembre. Il 31 dicembre e l'1, 2, 3, 5 e 6 gennaio ritornerà in zona rossa, e tra il 31 dicembre e il primo gennaio il coprifuoco varrà fino alle 7 del mattino. 

I negozi e i supermercati aperti

Le attività commerciali al dettaglio si svolgono comunque a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto dei beni. Sono altresì consentite la consegna a domicilio; le vendite di mobili avvenute in negozio prima delle restrizioni, che non si fossero ancora concluse con la consegna e il montaggio; l'assistenza dei veicoli, la consegna dei veicoli, i test drive, la rottamazione. E' inoltre possibile effettuare consegne anche fuori dal proprio Comune, trattandosi di ragioni lavorative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni in "zona arancione" prima di Capodanno: ecco cosa è possibile fare

ForlìToday è in caricamento