rotate-mobile
Cronaca

"Respira l'aria di Romagna", domenica appuntamento in bici in piazza

Anche a Forlì blocco del traffico. Appuntamento a piedi o in bicicletta in piazza Saffi dalle ore 9.30. Alle ore 11.15 intervento del sindaco Balzani

Anche a Forlì blocco del traffico. Appuntamento a piedi o in bicicletta in piazza Saffi dalle ore 9.30. Alle ore 11.15 intervento del sindaco Balzani e, a seguire, foto di gruppo per il “derby” ambientale fra le città partecipanti. Sabato sera, nel Salone Comunale, incontro pubblico sulle politiche territoriali in materia ambientale ed energetica. I Comuni di Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna e Rimini hanno deciso insieme di promuovere “Respira l'aria della Romagna”, cioè la domenica ecologica della Romagna.

L’iniziativa, unica nel suo genere, avrà come momento culminante domenica 10 marzo 2013 e in quella data i cinque comuni, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e le rispettive Province, si impegneranno in una azione coordinata di sensibilizzazione sul tema della qualità dell’aria.

Per la giornata domenicale, nelle cinque città saranno messi in atto i dispositivi previsti per le domeniche ecologiche dall’accordo per la qualità dell’aria regionale che prevede il blocco del traffico nell’area urbana, l’organizzazione di eventi coordinati e momenti di confronto per sensibilizzare ulteriormente sulla necessità di contrastare l’inquinamento.

Le piazze si confronteranno in una inedita sfida ecologica, cercando di coinvolgere il maggior numero di bici e pedoni. Una sfida il cui obiettivo è la partecipazione e la promozione di un modo diverso di vivere le città, riscoprendo i loro valori culturali e ambientali.

Sabato convegno nel Salone comunale
Sabato, alle ore 20.30 nel Salone Comunale (piazza Saffi n.8) il Sindaco Roberto Balzani insieme a Roberto Cavallo, esperto a livello nazionale in materia di gestione dei rifiuti, presenteranno in anteprima le politiche territoriali del Comune di Forlì in campo ambientale ed energetico, dedicando anche attenzione ai contenuti e al valore della giornata ecologica della Romagna.

Domenica tutti in bici o piedi in piazza Saffi
Il programma forlivese, promosso in collaborazione con “Forlì nel Cuore” e con le Associazioni Ambientaliste, Sportive ed Economiche di Forlì, avrà inizio alle ore 9.30 in piazza Saffi (appuntamento di fronte alla Camera di Commercio)) con un percorso guidato in bici alla scoperta del patrimonio architettonico razionalista (possibilità di utilizzare le 40 bici del bike sharing messe a disposizione da Forlì Mobilità Integrata). Alle ore 10.00 l’appuntamento per la partenza delle pedalate “Io bici. Tu bici. Tutti in bici", organizzate da FIAB, avverrà dai capolinea delle piste ciclabili (Cava: Parcheggio viale Bologna angolo via Sillaro; Vecchiazzano: Ponte vecchio Fiume Rabbi; Ospedaletto: Parcheggio Taverna Verde; Ronco: parcheggio Caserma De Gennaro). Alle ore 11.00, arrivo in Piazza Saffi di bikers, pedoni, gruppi ciclistici e di trekking urbano. Sarà allestita un’area ristoro. Alle 11.15 presentazione dell’iniziativa “Earth Hour – City Challenge” introdotta dal Sindaco Roberto Balzani. Le attività del mattino culmineranno alle ore 11.30 con foto di gruppo per il "derby" ambientale fra le cinque città. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare! Alle 15.00 ulteriore appuntamento con visita guidata a piedi alla mostra di stendardi sugli 800 anni di piazza Saffi con partenza dal loggiato del Municipio. Per tutta la giornata farmers market in piazza.

Provvedimenti di limitazione del traffico nell'intero territorio comunale
Per domenica saranno in vigore i dispositivi previsti per le domeniche ecologiche dall’Accordo per la Qualità dell’Aria della Regione Emilia – Romagna con il blocco del traffico nell’area urbana. La cartina con l’area oggetto di limitazione del traffico e con l’indicazione delle vie percorribili, così come previsto dall'ordinanza comunale del 1 marzo 2013, è consultabile sul sito internet www.comune.forli.fc.it alla voce "Ordinanza in materia di inquinamento atmosferico da PM 10". Informazioni sulle deroghe previste dalla normativa regionale sono consultabili sul sito istituzionale del Comune anche alla voce "Respira Forlì".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Respira l'aria di Romagna", domenica appuntamento in bici in piazza

ForlìToday è in caricamento