rotate-mobile
Lavori Pubblici

Piazza Saffi, lavori conclusi: restaurata la targa commemorativa del sacrificio dei partigiani

Si tratta, spiega il sindaco Gian Luca Zattini, di "un intervento atteso da tempo, di cui non ci si era mai interessati con le dovute accortezze e le necessarie procedure"

Con il ripristino della targa commemorativa del sacrificio dei partigiani Adriano Casadei, Silvio Corbari, Arturo Spazzoli e Iris Versari, si è concluso il percorso di riqualificazione dei 16 lampioni di Piazza Saffi. Si tratta, spiega il sindaco Gian Luca Zattini, di "un intervento atteso da tempo, di cui non ci si era mai interessati con le dovute accortezze e le necessarie procedure. Per questa Amministrazione era una questione di orgoglio e rispetto del patrimonio pubblico. Abbiamo finanziato i lavori con grande determinazione e con la stessa determinazione li abbiamo conclusi". Dal primo cittadino un ringraziamento "alla ditta che ha eseguito i lavori e ai nostri bravissimi tecnici che hanno redatto il progetto e supervisionato l’area".

L'intervento

Hanno 88 anni i lampioni di Piazza Saffi, realizzati nel 1933 in occasione del rifacimento monumentale dell'arredo del quadrilatero. I lavori prevedevano il riposizionamento di nuovi pali portanti identici ai precedenti, mentre tutte le componenti storiche ornamentali (basamenti e decori in ghisa, fregi e targhe in bronzo, fioriere, tappi e braccetti porta corpi illuminanti) sono state restaurate. L'intervento si è reso necessario in quanto le strutture portanti stavano mostrando segni di instabilità, degrado ed insicurezza.

Le principali notizie

Tre fratelli giovanissimi perdono la vita schiacciati da un silos

Brutto incidente in via Minarda

Schianto col camion in autostrada, muore 60enne

Taccheggiatore arrestato

Da ottobre 2025 limitazioni per i diesel Euro 5

Unieuro, la vigilia del match contro Treviglio

La passione per il pianoforte da una piccola città ucraina fino a Forlì

Via Crucis nel territorio

Donna aggredita e rapinata


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Saffi, lavori conclusi: restaurata la targa commemorativa del sacrificio dei partigiani

ForlìToday è in caricamento