rotate-mobile
Cronaca

Cade l'ultimo ostacolo per la riapertura dell'aeroporto: riconsegnate le "chiavi" ad Enac

Cade anche l'ultimo ostacolo che impediva la riapertura dell'aeroporto di Forlì. Da alcuni mesi, infatti, pur essendo stata affidata la concessione alla cordata Air Romagna, capitanata dall'americano Robert Halcombe, le attività dell'aeroporto non potevano essere avviate a causa della mancata disponibilità della struttura

Cade anche l'ultimo ostacolo che impediva la riapertura dell'aeroporto di Forlì. Da alcuni mesi, infatti, pur essendo stata affidata la concessione alla cordata Air Romagna, capitanata dall'americano Robert Halcombe, le attività dell'aeroporto non potevano essere avviate a causa della mancata disponibilità della struttura. Le chiavi, infatti, erano nelle mani della curatrice fallimentare di Seaf, la vecchia società di gestione pubblica dichiarata fallita. Ora, invece, sono passate all'Enac.  Venerdì pomeriggio è stato firmato il verbale di riconsegna dell'aeroporto di Forlì all'Enac. Di fatto, quindi, Air Romagna può partire con i suoi progetti.

Il deputato forlivese del Partito Democratico Marco Di Maio, che ha seguito da vicino la vicenda dello scalo aeroportuale, commenta quella che definisce una "Buona notizia": "Sono finiti gli alibi. Le cosiddette "chiavi" dello scalo, che erano nelle mani della curatrice fallimentare di Seaf  sono state riconsegnate alla proprietà dell'area, cioè all'Enac. L'accordo tra la curatrice fallimentare ed Enac era stato considerato da Air Romagna (la società interamente privata che ha ottenuto la concessione per la gestione dello scalo) come un ostacolo al proseguo del progetto. Oggi questo ostacolo è stato rimosso".

l passaggio successivo è la firma della convenzione tra Enac e Air Romagna per poter finalmente riprendere l'operatività dell'aeroporto. La convenzione è già pronta da tempo, si aspetta solo la disponibilità di Air Romagna a fissare l'appuntamento per firmarla con il direttore di Enac. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade l'ultimo ostacolo per la riapertura dell'aeroporto: riconsegnate le "chiavi" ad Enac

ForlìToday è in caricamento