rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, storico bar scommette sul futuro e riapre completamente trasformato

"In un momento di grave crisi economica - afferma il sindaco Zelli - è davvero encomiabile che la famiglia Pezzi, che da cinquant'anni esercita questa attività, abbia deciso di fare un cospicuo investimento"

Alla presenza del sindaco Gabriele Zelli e di un folto mucleo di dovadolesi ha ripreso l'attività il Bar Sport di Dovadola, gestito dalla famiglia Pezzi (Franco, la moglie Rossana e il figlio Enrico), dopo alcune settimane di chiusura per consentire il restauro totale degli ambienti e la collocazione di nuovi arredi, su progetto elaborato dagli architetti Corrado Catani e Simone Manara dello studio Catani Disegn Milano. "Per la redazione del progetto, racconta l'architetto Catani, mi sono ispirato al fatto che il bar è un luogo di aggregazione alla stessa stregua della piazza dove gli edifici ad essa prospicienti definiscono il vuoto urbano dove la gente si ritrova. All'interno del bar vi sono blocchi che definiscono lo spazio per il pubblico. Nel nostro caso, continua Catani, il banco bar evoca il palazzo con finestre, il retro banco un edificio con terrazzi e al centro una costruzione verticale con oggetti sospesi nell'aria, dimodoché i volumi convivono fra loro definendo lo spazio centrale dove il pubblico si ritrova in piedi o seduto ai tavoli". 

L'ingegner Roberto Santolini ha svolto il ruolo di direttore dei lavori, mentre il progetto elettrico, elaborato dello Studio Associato Alessio Piamonti e Daniela Biondi, è stato realizzato da David Poggesi. Numerose le ditte e gli artigiani che hanno lavorato nel cantiere: Sergio Ravaglioli per i lavori in ferro, Marco De Lorenzi per le parti piastrellate, Gigi Savini per i rivestimenti in legno, Daniele Cicognani per le opere di falegnameria, mentre i rivestimenti in pietra, le tinteggiature, i lavori di muratura e le opere in vetro sono stati realizzati rispettivamente da Roberto Zavatti (Edilmarmo), Davide Prati, Beppe Legni e dalla Vetreria Nuova. "In un momento di grave crisi economica - afferma il sindaco Zelli - è davvero encomiabile che la famiglia Pezzi, che da cinquant'anni esercita questa attività, abbia deciso di fare un cospicuo investimento. In questo modo scommette decisamente sul futuro. Lo può fare grazie a una indubbia professionalità e soprattutto per la capacità di offrire prodotti di qualità, come un ottimo gelato preparato in proprio. I nuovi ambienti piu accoglienti e la posizione centrale del bar, affacciato sulla piazza della Vittoria e a poche decine di metri dalla Statale 67, conclude Zelli, saranno sicuramente un fattore importante per acquisire nuovi clienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, storico bar scommette sul futuro e riapre completamente trasformato

ForlìToday è in caricamento