rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

C'è una data per la riapertura della Ravegnana: si partirà ai 30 chilometri orari

Almeno per i primi mesi, in attesa della fine dei lavori, nel tratto della chiusa di San Bartolo sarà attivo il limite dei 30 chilometri orari

Lo avevano annunciato a febbraio, ora arriva la conferma: la Ravegnana dovrebbe riaprire al traffico tra fine agosto e inizio settembre. Almeno per i primi mesi, in attesa della fine dei lavori, nel tratto della chiusa di San Bartolo sarà attivo il limite dei 30 chilometri orari. Ravenna e Forlì torneranno quindi a essere collegate, dopo il crollo del 25 ottobre scorso in cui ha perso la vita il tecnico di Protezione civile Danilo Zavatta. I lavori stanno procedendo secondo i programmi, ma le cose da fare sono ancora diverse: oltre alla ricostruzione del ponte crollato sarà necessario allargare la fermata degli autobus e creata la pensilina, oltre a una nuova massicciata nell'argine accanto alle pareti della chiusa. La notizia è riportata dal Resto del Carlino in edicola giovedì.

Secondo Mauro Vannoni, responsabile del Servizio Area Romagna dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile cui spetta la direzione dei lavori, la situazione della chiusa di San Bartolo a livello di complessità di intervento può essere paragonata alla situazione del crollo del ponte Morandi di Genova. E infatti, almeno per quanto riguarda l'analisi geotecnica, la Regione si è avvalsa dello studio Enser, lo stesso che sta lavorando sul crollo del ponte Morandi e sugli interventi del torrente Polcevera. Gli studi hanno compreso indagini geoelettriche e georadar per valutare la distribuzione delle acque sotterranee, attraverso l'impiego di correnti elettriche fatte circolare nel terreno. E, in aggiunta, le prove geognostiche necessarie a esaminare le condizioni dell'argine fino a 35 metri di profondità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

C'è una data per la riapertura della Ravegnana: si partirà ai 30 chilometri orari

ForlìToday è in caricamento