rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccino Johnson&Johnson, via libera al richiamo a sei mesi: sarà con Pfizer o Moderna

La Commissione Aifa ha fato il via libera alla seconda dose, che verrà effettuata con un siero a mRna, quindi con vaccino Pfizer o Moderna

Richiamo dopo sei mesi dalla vaccinazione anti-Covid Johnson&Johnson e somministrazione eterologa. La Commissione Aifa ha fato il via libera alla seconda dose, che verrà effettuata con un siero a mRna, quindi con vaccino Pfizer o Moderna. Infatti, sempre secondo la Cts dell'Agenzia italiana del farmaco, con il tempo si evidenzierebbe un declino dell'efficacia vaccinale nei confronti delle forme lievi e moderate della malattia. Sarà quindi una seconda inoculazione, che deve avvenire a sei mesi dalla prima inoculazione, ma avrà la funzione di un booster

In Emilia-Romagna, secondo il report della Regione, sono 104.871 i cittadini vaccinati con il monodose, appena l'1,52%. Secondo l’ultimo bollettino dell’Ausl Romagna, aggiornato al primo novembre, i vaccinati con J&J sono stati 24.667, il 96,8% delle dosi disponibili nel territorio romagnolo. Ausl Romagna ha inoculato prevalentemente Pfizer (1.246.901 dosi), seguito da Astrazeneca (238.328 dosi) e Moderna (197.469 dosi). 

In provincia di Forlì-Cesena le terze dosi somministrate al primo novembre sono 12.591. I cittadini di età compresa tra i 60 e i 79 anni possono prenotare direttamente la terza dose di vaccino anti-Covid, mentre le persone di età inferiore con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti o preesistenti, stanno ricevendo un sms dall’Ausl della Romagna che li invita a prenotare l’appuntamento. La somministrazione dovrà comunque sempre avvenire dopo almeno sei mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

La prenotazione può essere effettuata attraverso i consueti canali: agli sportelli Cup dell’Ausl ( Centri Unici Prenotazione) presenti su tutto il territorio romagnolo; nelle farmacie tramite il servizio Farmacup, telefonando al Cuptel al numero 800002255. Online attraverso il Fascicolo Elettronico; l’App ER Salute; il CupWeb (www.cupweb.it). Il personale delle strutture sanitarie per anziani e gli esercenti le professioni sanitarie possono accedere ai centri Vaccinali Hub provinciali senza prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Johnson&Johnson, via libera al richiamo a sei mesi: sarà con Pfizer o Moderna

ForlìToday è in caricamento