rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Opere di compensazione per l'inceneritore: il Comune chiede quasi un milione per strade, parchi e progetto San Domenico

Ogni anno, infatti, il Comune riceve questa sorta di "indennità di disagio ambientale", calcolata sulle tonnellate conferite all'inceneritore

Oltre 900mila, per la precisione 913.609,49 euro. E' la quota richiesta per il 2019 dal Comune di Forlì come indennità ambientale relativa alla presenza dell'impianto di termovalizzazione per rifiuti urbani sito in via Grigioni. La giunta comunale, riunitasi il 16 aprile scorso, ha approvato la delibera in merito alle opere di "mitigazione ambientale". Ogni anno, infatti, il Comune riceve questa sorta di "indennità di disagio ambientale", calcolata sulle tonnellate conferite all'inceneritore, per un importo che varia tra gli 8 e gli 11 euro a tonnellata, costi operativi che finiscono poi nelle bollette dei cittadini. In base a questi calcoli, il Comune di Forlì andrà a chiedere circa 913 mila euro nel 2019 che saranno utilizzati per opere di mitigazione e risanamento ambientale. Sarà Atersir, l'agenzia regionale che controlla le tariffe dei servizi pubblici, a valutare il piano previsto dal municipio.

Il Comune intende spendere il denaro per 248.609 euro per lavori di sistemazione stradale su una ventina di arteria stradali, per compensare il traffico pesante dei camion dei rifiuti. Ma il denaro sarà speso principalmente per le aree verdi. Altri 175mila euro, infatti, saranno utilizzati per la riqualificazione dell'area antistante al Museo San Domenico. L’intervento consiste nella rigenerazione di un'area di circa 6.500 metri quadrati (ora completamente asfaltata e adibita a parcheggio) e nella creazione della prima fase di una nuova zona verde chiamata "I giardini del Museo".

L'intervento include la realizzazione di percorsi ciclopedonali e l’installazione di illuminazione pubblica e arredi urbani. Questo progetto costa al Comune un milione di euro, ma applicando un 35% di quota imputabile al disagio ambientale, il costo è di 350mila euro. Il grosso della cifra sarà spesa infine per la manutenzione delle aree verdi esistenti con un importo di 490mila euro (sfalci, potature, piantamenti di nuovi alberi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere di compensazione per l'inceneritore: il Comune chiede quasi un milione per strade, parchi e progetto San Domenico

ForlìToday è in caricamento