rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Ripa

"La rivolta": domenica il sindaco Roberto Balzani interviene in via della Ripa

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale nel settantesimo anniversario dei fatti. In caso di maltempo, l’incontro sarà ospitato nella Sala Melozzo presso l’attigua parrocchia della Trinità

Domenica, alle ore 16.30, nel tratto di via della Ripa dove è collocata la lapide che ricorda l’eccidio di cinque ragazzi da parte di nazisti e fascisti, quel drammatico avvenimento, gli scioperi operai che ne seguirono e la rivolta popolare che ebbe come protagoniste le donne forlivesi saranno ricordati con una iniziativa aperta a tutti i cittadini. Il programma prevede l’intervento del Sindaco Roberto Balzani e si svolgerà direttamente in strada, al cospetto del muro di cinta dell’ex caserma di via della Ripa, di fronte al quale culminarono le manifestazioni di protesta.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale nel settantesimo anniversario dei fatti. In caso di maltempo, l’incontro sarà ospitato nella Sala Melozzo nei pressi dell’attigua parrocchia della Trinità. Al mattino, dalle ore 9 alle 12, l’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì (via Albicini 25, 0543.28999) sarà aperto al pubblico per consentire la pubblica consultazione dei documenti d’archivio relativi alle vicende del marzo 1944.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La rivolta": domenica il sindaco Roberto Balzani interviene in via della Ripa

ForlìToday è in caricamento