rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti gettati fuori dai cassonetti, "Incidono sulla tariffa e vanno all'inceneritore"

Conti lancia un appello affinchè "ogni cittadino oggi irresponsabile corregga il suo comportamento sbagliato"

Il presidente del Wwf Forlì-Cesena, Alberto Conti, contro gli abitudinari che si disfano dei rifiuti fuori dai cassonetti. "A costoro, fortunatamente una grande minoranza visti gli ottimi risultati di raccolta che il porta a porta ha già evidenziato, va ricordato che il loro riprovevole comportamento ha un costo ambientale ed economico che ricade su tutti e quindi anche su loro stessi - esordisce l'ambientalista -. Per rimuovere i loro rifiuti abbandonati occorrono mezzi e personale a ciò dedicati che incidono sulla tariffa".

"Quel materiale raccolto non è differenziato e va a finire tutto all'inceneritore aumentando l'inquinamento - prosegue Conti nel suo ragionamento -. Potrebbe essere manomesso da qualche malintenzionato ,con ulteriori conseguenze negative per l' ambiente. Il decoro urbano ne viene pesantemente penalizzanto, dando la falsa immagine di una città sporca. Il tutto perché qualcuno si ostina a persistere nel comportamento "usa e getta" che ci ha portati all'incenerimento e alle discariche2.

Conti lancia un appello affinchè "ogni cittadino oggi irresponsabile corregga il suo comportamento sbagliato e si renda conto che anche a lui spetta la tutela del bene comune ,non solo agli altri. Deve inoltre anche sapere che l'abbandono dei rifiuti è un reato e potrebbe costargli caro una segnalazione in tal senso a suo carico o l'essere scoperto in flagranza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti gettati fuori dai cassonetti, "Incidono sulla tariffa e vanno all'inceneritore"

ForlìToday è in caricamento