rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti, l'Anticorruzione censura Hera. Drei: "Conferma della nostra scelta di staccarci"

Lo dice il sindaco di Forlì, Davide Drei, sulla delibera firmata nei giorni scorsi dal Presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, nella quale vengono mossi molteplici rilievi

“Il recente provvedimento di Anac, che evidenzia criticità relative agli appalti di Hera e di Herambiente per la gestione del servizio rifiuti, indirettamente conferma la bontà, la lungimiranza e la correttezza delle scelte operate dal nostro territorio che hanno portato alla costituzione di un'entità direttamente gestita dai Comuni e alla neonata società in house, Alea Ambiente”. Lo dice il sindaco di Forlì, Davide Drei, sulla delibera firmata nei giorni scorsi dal Presidente dell'Autorità nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, nella quale vengono mossi molteplici rilievi rispetto al sistema di gestione dei rifiuti di Hera e della sua controllata, tra cui il prolungarsi del regime di "prorogatio" dei contratti di affidamento del servizio. Per quanto riguarda la Provincia di Forlì-Cesena, ad esempio, i termini degli affidamenti risalgono al 2011.

Alla luce di questa situazione, l'Amministrazione Comunale ha avviato alla fine del 2014, attraverso Livia Tellus Romagna Holding, approfondimenti e verifiche sul progetto di gestione del servizio rifiuti attraverso una società in house, che hanno portato alla elaborazione di una proposta. Il progetto è stato poi approvato in via definitiva da Atersir, con delibera del febbraio 2017, nella quale è stata riconosciuta la legittimità del percorso intrapreso e la convenienza per i cittadini.

“La scelta operata dai 13 Comuni della Romagna Forlivese per la costituzione della società in house – prosegue Drei – ha rappresentato da un lato un'assunzione di responsabilità dei sindaci rispetto ad una situazione in cui il contratto di affidamento era scaduto e, dall'altro, è stata espressione del diritto degli Amministratori di proporre strategie alternative per funzioni fondamentali, con vantaggi per la comunità sotto il profilo economico, ambientale e della qualità del servizio. La posizione assunta dall'Autorità Anticorruzione rappresenta per noi un imprimatur rispetto alle scelte compiute, a fronte della complessità delle sfide che abbiamo superato e che ancora ci attendono”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, l'Anticorruzione censura Hera. Drei: "Conferma della nostra scelta di staccarci"

ForlìToday è in caricamento