rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ben 140 felini da accudire, il Rifugio per gatti di Villanova cerca l'aiuto di volontari

Il centro si trova a Villanova in via Bassetta 16, sulla destra, a lato del rifugio della Lega del cane "La Pioppa"

Il Rifugio per gatti dell' associazione "Amici dei cani di Bagnolo" cerca volontari. "Il nostro rifugio è il più piccolo e il più vecchio dei tre rifugi per gatti della nostra città - racconta Anna Maria Cicognani dell'Associazione "Amici dei cani di Bagnolo" -. Si trova a Villanova in via Bassetta 16, sulla destra, a lato del rifugio della Lega del cane "La Pioppa". Le poche persone che fino ad ora sono venute per aiutarci faticano a trovarci, mentre per chi decide di abbandonare gatti siamo i primi sulla lista, forse perché, nonostante i problemi, non riusciamo mai a chiudere la porta in faccia a un gatto".

"Attualmente - comunica Cicognani - ospitiamo circa 140 gatti e siamo solo 11 volontarie, che ci alterniamo per offrire loro le cure necessarie per una vita dignitosa. Il nostro servizio è  un'opera che va a vantaggio  di tutta la comunità, poiché la campagna di sterilizzazione di tutti i gatti che arrivano in rifugio e di quelli  presenti nelle colonie feline  che si appoggiano alla nostra associazione, si inscrive nella vasta lotta al randagismo felino.Abbiamo chiesto aiuto alle pubbliche amministrazioni, ma non rispondono".

Con la primavera, prosegue Cicognani, "cominceranno ad arrivare come ogni anno gattine incinte e cuccioli abbandonati. Come faremo a prenderci cura di loro? Ogni giorno, in rifugio, occorrono almeno due persone per le pulizie, più qualcuno che porti i gatti ammalati dai veterinari, che faccia le cure, che si occupi dei rifornimenti, delle sterilizzazioni. Siamo poche, se non troviamo nuovi volontari, come faremo ad accettare nuovi gatti? Come faranno i tanti mici, cuccioli e adulti  abbandonati? Quindi chiediamo aiuto a tutti coloro che amino i gatti e abbiano un po' di tempo libero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 140 felini da accudire, il Rifugio per gatti di Villanova cerca l'aiuto di volontari

ForlìToday è in caricamento