rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Rimborsi illegittimi, segretario comunale condannato a rimborsare circa 30mila euro

La Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna ha infine condannato un ex segretario comunale di due piccoli comuni del Bolognese e l' ex responsabile del servizio finanziario di uno dei due comuni a risarcire le due amministrazioni

Chiedevano i rimborsi chilometrici per i trasferimenti casa-lavoro. La Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna ha infine condannato un ex segretario comunale di due piccoli comuni del Bolognese e l' ex responsabile del servizio finanziario di uno dei due comuni a risarcire alle due amministrazioni la cifra di 31.565 euro.

La somma è quanto i due funzionari avrebbero speso e quindi chiesto a rimborso per il tragitto dalle loro abitazioni ai due Comuni. Il segretario comunale veniva da Forlì e di conseguenza ha chiesto i pedaggi autostradali e i rimborsi della benzina. Un rimborso, quello per il tragitto abitazione-lavoro, "giuridicamente non consentito" e, quindi, per la Procura regionale che li aveva citati in giudizio "un indebito oggettivo". La vicenda fu sollevata da una denuncia dell'ex 5 Stelle Andrea Defranceschi e di cui si era occupato anche Report. Ne nacque anche un procedimento penale, poi archiviato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi illegittimi, segretario comunale condannato a rimborsare circa 30mila euro

ForlìToday è in caricamento