rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rimborso sulla depurazione, Hera replica: "Sono solo pochi casi isolati"

La replica di Hera: "Già 3.176 non pagano la tariffa di fognatura e depurazione e 154 recapitano i reflui in fognature non depurate"

Circa 4.500 famiglie forlivesi avrebbero diritto ad un rimborso delle quote di fognatura e depurazione in quanto non allacciate a tale servizio? Sul tema sollevato dal Movimento 5 Stelle, Hera interviene con una nota portando qualche elemento ulteriore di chiarezza. Anzitutto Hera respinge l'accusa di non aver informato l'utente dal momento che “in passato, tramite comunicazione in bolletta, gli utenti sono stati informati della possibilità di accedere al rimborso, qualora dovuto”.

Ed ancora: “Inoltre Hera ha fornito al Comune di Forlì l’elenco delle utenze che non pagano la fognatura e la depurazione, nonché l’elenco delle utenze che pagano la fognatura e la depurazione ma recapitano i reflui in fognature non depurate”. Questi i numeri di Hera: le utenze attive nel Comune di Forlì al 30 giugno scorso sono 50.116, di cui 3.176 non pagano la tariffa di fognatura e depurazione e 154 recapitano i reflui in fognature non depurate. Approfondendo il tema, tra gli utenti del servizio idrico è bene distinguere quelli non allacciati alla fognatura da quelli allacciati a una fognatura non collegata al depuratore. Solo nel primo caso gli utenti non sono tenuti al pagamento della relativa tariffa e la quota applicata in bolletta è riferita al solo consumo di acqua.

Prosegue Hera: “Le eventuali richieste di esenzione dalla tariffa di fognatura e depurazione possono essere sempre avanzate ad Hera da parte dell’utente se non allacciato. Queste situazioni possono essere corrette in qualsiasi momento ovviamente in presenza di una valida autorizzazione allo scarico alternativo alla fognatura. In questi casi, se confermati, si procede al rimborso delle quote versate nei 5 anni precedenti e tali utenze saranno assoggettate alla tariffazione del solo servizio acquedottistico”.

Hera precisa che le “situazioni di utenze che pagano la tariffa di fognatura o di depurazione senza che ve ne siano i presupposti rappresentano comunque casi isolati, in genere relativi a edifici vecchi e in campagna, dovuti per lo più a errori nelle mappe cartografiche a disposizione dell’azienda e non noti al gestore. Con l’occasione si ricorda, inoltre, che è il cliente in fase di apertura del contratto dell’acqua deve dichiarare l’allacciamento o meno alla fognatura e depurazione, documentando con l’autorizzazione allo scarico alternativa, la correttezza amministrativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborso sulla depurazione, Hera replica: "Sono solo pochi casi isolati"

ForlìToday è in caricamento