rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cronaca

Ausl, i sindacati presentano la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo

"La prima fase della contrattazione - chiariscono Cgil, Cisl e Uil - dovrà svilupparsi con il principale obiettivo di allineare le diverse situazioni regolamentari ed economiche sviluppatesi nel tempo"

Cgil, Cisl e Uil hanno presentato alla Direzione Generale dell’Ausl della Romagna la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo. Quella iniziata mercoledì, illustrano i sindacati, "è la prima contrattazione dopo la costituzione di una delle più grandi e complesse aziende sanitarie del paese la quale insiste su tre grandi provincie e conta oltre 15.000 dipendenti e garantisce le prestazioni sanitarie a circa 1.150.000 cittadini".

"La prima fase della contrattazione - chiariscono Cgil, Cisl e Uil - dovrà svilupparsi con il principale obiettivo di allineare le diverse situazioni regolamentari ed economiche sviluppatesi nel tempo nelle preesistenti Aziende di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini garantendo ai dipendenti pari opportunità e pari condizioni lavorative".

"Lavoro straordinario, valorizzazione professionale, livelli contrattuali, investimenti sul capitale umano dalle risorse provenienti da risparmi e miglioramento di efficienza, dotazioni organiche e internalizzazione di servizi" sono i principali capitoli della proposta dei sindacati, "i quali - evidenziano - dovranno essere affrontati e portati a sintesi con una gradualità, proposta dalle Organizzazioni Sindacali nel biennio 2016-2017".

"La costituzione dell’Ausl della Romagna, fortemente voluta dai sindaci delle Provincie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, per loro stessa ammissione, non può essere la semplice fusione di quattro precedenti aziende, ma dovrà realizzare un nuovo modello organizzativo pensato per un maggiore livello di qualità e l’ottimizzazione della spesa - evidenziano i sindacati -. Per questo, come ogni nuova realtà è già stata e sarà attraversata da straordinari momenti di riorganizzazione dove il personale è e sarà il vero valore aggiunto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl, i sindacati presentano la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo

ForlìToday è in caricamento