rotate-mobile
Cronaca

Rinnovo delle reti gas, piano da 50 milioni: parte in via Bengasi il terzo cantiere

L’intervento fa parte di un piano pluriennale che interessa il sistema di distribuzione gas e che comporterà investimenti complessivi per oltre 50 milioni di euro

Dopo l’avvio dei primi due cantieri di rinnovo delle reti gas in Viale Risorgimento e via Copernico, da lunedì Forlì è interessata da un nuovo importante intervento per il miglioramento della qualità del servizio di distribuzione del gas metano. Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale, inizierà infatti i lavori di sostituzione delle reti gas nelle vie Bengasi, Monte Limar, Bruno e Costante Garibaldi, Passo Buole, Fabio Filzi, Tolmezzo e Bezzecca, per un totale di circa 1.900 metri. Durante l’esecuzione dei lavori, che saranno completati entro la fine di dicembre, saranno rinnovati anche tutti gli allacciamenti di utenza.  I vari cantieri per la posa delle nuove tubazioni del gas saranno regolati da sensi unici alternati gestiti con postazioni semaforiche mobili. Ciò comporterà inevitabilmente qualche problema alla circolazione del traffico veicolare nella zona.

Un piano pluriennale da oltre 50 milioni di euro

L’intervento fa parte dell’importante accordo che Inrete e Unica Reti, società dei Comuni proprietaria delle reti gas, hanno firmato per un piano pluriennale straordinario di sostituzione delle condotte obsolete o di materiale non conforme, in linea con quanto stabilito dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera). Nel solo territorio di Forlì il piano, i cui dettagli operativi sono in corso di definizione con l’Amministrazione Comunale, interesserà circa 120 km di condotte gas. Questo piano pluriennale di rinnovo delle reti gas comporterà investimenti complessivi stimati per oltre 50 milioni di euro pianificati da Inrete Distribuzione Energia, a cui Unica Reti contribuirà con un finanziamento iniziale di 8 milioni di euro. Si tratta di un importante impegno finanziario, che non graverà quindi sul bilancio del Comune di Forlì e non comporterà aggravi tariffari sui cittadini.

Un accordo a tre per migliorare la rete gas

Come previsto dalla Delibera Arera numero 569 del 27 dicembre 2019, tutti i gestori del servizio di distribuzione del gas devono sostituire o risanare le porzioni delle reti ormai a fine vita e costituite da materiali non conformi, cioè non più previsti dalle norme tecniche vigenti. In quest’ottica si inserisce la collaborazione fra Inrete Distribuzione Energia e Unica Reti: la prima si occuperà dell’esecuzione dei lavori e di tutte le attività inerenti al cantiere, mentre la seconda contribuirà al finanziamento delle lavorazioni iniziali previste dal piano di sostituzione.

Il tutto sotto la regia del Comune di Forlì che, di concerto con le due società, rende possibile una pianificazione degli interventi tale da consentire, da un lato, l’adempimento normativo e la sicurezza del sistema di distribuzione gas, dall’altro, la salvaguardia degli asset comunali e la riduzione dei disagi per la collettività, a cominciare dal coinvolgimento attivo delle rappresentanze delle attività produttive e da una attenta programmazione e gestione dei cantieri, organizzati in modo da agevolare la viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo delle reti gas, piano da 50 milioni: parte in via Bengasi il terzo cantiere

ForlìToday è in caricamento