rotate-mobile
Cronaca

Riparte “Detto, fatto!” il progetto di Cna Solidale per le scuole di Forlì

La prima edizione, partita nel gennaio 2011, ha visto il coinvolgimento di oltre 2.000 bambini e 82 classi (dalla prima alla quinta) delle scuole primarie di Forlì

Imparare l’antica tecnica delle stampe a ruggine, sperimentare con l'argilla e decorare la ceramica, fare il pane, visitare un caseificio per vedere come si fa il formaggio, creare con la cartapesta e con la stoffa: queste le proposte di “Detto, fatto! A scuola con CNA”, il pacchetto di laboratori gratuiti proposti da CNA Solidale, in collaborazione con gli artigiani di CNA Alimentare, CNA Artistico e Tradizionale e CNA Installazione e Impianti, alle scuole primarie di Forlì.

Presentata lunedì in conferenza stampa, alla presenza dell’Assessora alle Politiche educative e formative del Comune di Forlì Gabriella Tronconi, la seconda edizione del progetto, che vedrà l’avvio nel gennaio 2012. La prima edizione, partita nel gennaio 2011, ha visto il coinvolgimento di oltre 2.000 bambini e 82 classi (dalla prima alla quinta) delle scuole primarie di Forlì. E soprattutto ha riscosso un enorme gradimento tra i bambini che hanno partecipato, che si sono divertiti imparando, fra tele stampate, cioccolato, ceramica e pane.

C’è una novità nel programma di quest’anno: il laboratorio “Energia: risparmio e uso consapevole”, che si concentrerà sull’uso consapevole di acqua, terra, sole e aria e sarà dedicato alla memoria di Renzo Sangiorgi, segretario provinciale e nazionale di CNA Installazione e Impianti, prematuramente scomparso quattro anni fa. Per toccare con mano il significato del valore energetico e per comprendere il tema del risparmio di energia, saranno portate in classe due biciclette a misura di bambino collegate ad un pannello dove i bambini potranno visualizzare l’energia che andranno a produrre pedalando.

In tal modo, andremo a dimostrare i diversi consumi, utilizzando tre tipi di lampade (alogena, fluorescente, LED) della stessa intensità luminosa. Un modo originale per invitare alla riflessione sugli sprechi e sui consumi consapevoli di energia. Ecco tutti i laboratori proposti da CNA in collaborazione con i suoi artigiani associati: ceramica, decorazione su ceramica, stampa a ruggine, cartapesta, laboratorio creativo con la stoffa, laboratorio di panificazione, laboratorio di caseificazione, energia: risparmio e uso consapevole.

Il progetto “Detto, fatto! A scuola con CNA” gode del patrocinio del Comune di Forlì, nonché del  Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio   Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna. I laboratori sono realizzati da: Studio AD di Angeliki Drossaki, Artidea di Meris Giardini, Orcinus di Donatella Casarin, Il guado di Elena Balsamini, Il Gufo di Andrea Bizzochi, Unica come te di Marina Collina, Diego Prati, nonché dal Caseificio Mambelli di Santa Maria Nuova di Bertinoro, dall’Associazione culturale il Plaustro e dal Panificio Bassini di Predappio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte “Detto, fatto!” il progetto di Cna Solidale per le scuole di Forlì

ForlìToday è in caricamento