Meldola, la scuola "Lega" pronta a ripartire: nel parco anche due galline per avvicinare i bimbi alla natura

Si continua con outdoor e inserimento in tre giorni, pratiche già avviate da anni

A Meldola, al polo scolastico dell’infanzia Monsignor Achille Lega, tutto è pronto per ripartire con slancio e in sicurezza con il nuovo anno. "Sono stati improntati gli investimenti necessari - spiega Davide Canali, presidente della Fondazione Istituto San Giuseppe, che gestisce la struttura - per fare in modo di recepire le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico e garantire distanziamenti e sanificazioni al servizio della massima sicurezza possibile per tutti”.

Nello specifico si è provveduto a ridistribuire gli spazi didattici implementando la superficie delle sezioni, gli ambienti per il riposo pomeridiano, rivedendo gli spazi comuni, quelli amministrativi e della cucina e mettendo tutti gli ambienti in comunicazione tra loro con videotelefoni. Si è provveduto a differenziare gli ingressi e le uscite per evitare assembramenti. La pulizia e sanificazione quotidiana degli ambienti è stata affidata alla cooperativa “Il Mandorlo”. Grande attenzione è stata poi dedicata alla formazione del personale che ha seguito corsi specifici per stare a scuola al meglio in tempo di covid-19.

A livello didattico, la scuola Monsignor Achille Lega continuerà a portate avanti due pratiche in cui ha abbondantemente precorso i tempi: l’insegnamento all’aperto proposto ormai da tredici anni e l’accoglienza dei nuovi bimbi iscritti con il metodo, importato dalla Svezia, dell’inserimento in tre giorni, durante i quali vi è la presenza continua del genitore che accompagna ed affianca il bimbo nella scoperta dei nuovi spazi, relazioni e tempi.

"La nostra scuola - afferma Annamaria Di Cicco, coordinatrice didattica - a seguito di una lunga formazione, guidata dalle dottoresse Fabiola Tinessa e Valeria Zoffoli alle quali siamo grate, sta applicando con soddisfazione questo metodo già da cinque anni, permettendo ai bimbi un ambientamento sereno”. Sulla didattica all’aperto, Di Cicco aggiunge: "Utilizzeremo l’ampio parco che abbiamo e in collaborazione con le famiglie ogni bambino sarà equipaggiato per poter affrontare all’aperto anche le giornate di pioggia".

E nel parco troveranno casa anche due galline per avvicinare ancora di più i bimbi alla conoscenza della natura e alla cura del creato. La Scuola Monsignor Achille Lega ha intenzione anche di implementare attraverso i corsi della Federazione Italiana Scuole Materne a cui aderisce, la capacità di svolgere didattica a
distanza, nel caso servisse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Canali e Di Cicco rivolgono infine un pensiero a tutto il corpo docente e ai collaboratori della scuola: "A loro va un grande grazie per la passione e la professionalità con le quali si stanno apprestando al nuovo anno scolastico. Un grande grazie anche perché rappresentano, ovviamente assieme ai bimbi e alle loro famiglie il capitale per noi più importante, quello umano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dalla quaterna al terno: la Dea Bendata trova casa in Corso Garibaldi, nuova gioia col Lotto

  • Coronavirus, il bollettino domenicale: altri contagiati nel Forlivese

  • Attacco di recensioni negative, il ristorante pubblica un cartello contro gli "haters"

  • Non ce l'ha fatta il motociclista tamponato da un'auto: era un volto noto della città

  • Dove mangiare a Cesenatico? La top 5 dei ristoranti di pesce

  • Attraversa davanti all'Electrolux, gravissimo un lavoratore investito da un'auto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ForlìToday è in caricamento